Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Sicobas accusa. Basta con la lottizzazione di Villa Morganti a Colli del Tronto.

Colli del Tronto | Prosegue da 20 anni senza rispetto norme, con abusi edilizi, sporcizia, rumori, discariche di eternit, fogne a cielo aperto

di Paolo Clerici

 “E’ ora di mettere una parola fine alla lottizzazione di Villa Morganti, a monte del bivio della Salaria a Colli del Tronto : va avanti da 20 anni con abusi edilizi, discariche aperte, muri e fogne chiuse e a rischio di esondazione in caso di pioggie, assenza di parcheggi e spazi verdi e giochi per i bambini, e tanta sporcizia, rumori e disagi continui per tutti gli abitanti del quartiere.

” E’ la forte denuncia che lancia Nazzareno Marinucci, residente locale, rappresentante dei pensionati per il Sincobas, e delegato del comitato cittadino che più volte si è lamentato dei problemi sul tappeto con le varie Amministrazioni comunali che si sono susseguite negli ultimi periodi.

“ In questi anni – dice Marinucci, che abita in via Spontini – abbiamo riscontrato e dovuto subire di tutto, compresi danni concreti alle abitazioni vicine ai cantieri di lavoro. Di certo si tratta di lotti edificati da tre diverse ditte, in parte in difformità alle leggi urbanistiche vigenti, specie per le normative sulle distanze, e di opere che sembrano non finire mai, ma con tutti i disagi che il traffico continuo dei mezzi arreca alle oltre trenta famiglie residenti nella zona.

Mai, a Villa Morganti  sono state poi realizzate aree verdi per i bambini – continua il delegato del comitato di Colli – mai sono stati sistemati cassonetti per l’immondizia nell’area, manca la segnaletica stradale fondamentale e spesso inoltre, a dimostrazione di come vengono svolti i lavori, vengono scoperte discariche di materiali a rischio, come l’eternit, che per esempio 2 anni fa sono state ricoperte in fretta dal Comune e senza rimuovere i pezzi presenti. In più, oltre all’acqua che già al secondo piano delle abitazioni scarseggia,  rimane aperto un fogna molto lunga, che ogni volta è a rischio di esondazione e potrebbe anche allagare direttamente le case, la mia compresa, nel caso di forti pioggie.

Nonostante ciò – prosegue Marinucci – e i continui incontri e le richieste che io e il comitato di protesta abbiamo avanzato all’Amministrazione comunale di Colli, sia quella attuale che quelle passate, non si è ancora fatto niente. E ormai ora di dire basta, e di intervenire !”. Sul caso clamoroso della lottizzazione di Villa Morganti, commenta dal canto il suo Vice-coordinatore provinciale del Sincobas, Andrea Quaglietti, al quale è segnalata la vicenda :

“ Come già in un caso recente ad Ascoli, la denuncia della situazione del quartiere di Colli testimonia come il Sindacato di base, prossimo SDL, si interessa non solo della tutela dei lavoratori nelle fabbriche e luoghi di lavoro, ma anche delle problematiche più serie dei cittadini, e delle collettività locali. Il Comune di Colli deve affrontare e risolvere presto la situazione di quel quartiere, per evitare ulteriori danni e disagi ai residenti, oltre che per evitare disastri che potrebbero accadere in caso di maltempo o a causa di opere non terminate e quindi non in stato di sicurezza.”

26/01/2007





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji