Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Giù le mani dall'ospedale di Montegiorgio"

Montegiorgio | Dalla presidente del Comitato per la salvaguardia del nosocomio di Montegiorgio solidarietà alla Bentivoglio e l'invito ai Sindaci: "Disertate la Conferenza, protestiamo insieme"

da Loriana DiChiara, presidente del “Comitato Spontaneo Intercomunale per la Tutela della Salute dei Cittadini della Media Valle del Tenna e per la salvaguardia dell’ospedale Diotallevi di Montegiorgio” riceviamo e pubblichiamo:

Ci risiamo!!!! Abbiamo assistito in questi ultimi mesi ad un vero e proprio accapigliarsi tra i vari partiti di centro sinistra per accaparrarsi le poltrone dirigenziali della varie zone territoriali e, per accontentarli nel fermano, la Giunta Regionale taglia la testa della Bentivoglio, rea di non essere riuscita a chiudere l’ospedale di Montegiorgio a causa delle eclatanti proteste dei cittadini della media Valle del Tenna che dal 2003 scende periodicamente in piazza contro i continui tentativi della sinistra che governa la nostra regione di smantellare quei pochi servizi sanitari ospedalieri rimasti nel territorio Fermano a tutela della salute della popolazione del fermano.

Come Presidente dell’intestato comitato, pur avendo in questi ultimi anni attaccato duramente l’operato della Bentivoglio, debbo confessare che non sono affatto contenta della sua sostituzione, anche perché contro di lei (così come contro il suo predecessore Sebastiani) l’abbiamo sempre spuntata e, nonostante tutto sembrasse già perduto, l’ospedale di Montegiorgio, con tutte le sue difficoltà, è il solo ospedale periferico del fermano che ancora resiste! Resiste nonostante il Sindaco di Montegiorgio abbia sottoscritto nel 2003 un piano sanitario che ne sanciva in pratica la chiusura; resiste nonostante siano anni che l’assessore ai servizi sociali di Montegiorgio lancia messaggi dai quali trapela chiara la sua contrarietà alla permanenza dell’ospedale (basti pensare che solo qualche giorno fa ha dichiarato che vorrebbe trasferirci la Casa di Risposo).

Nell’esprimere ,quindi, la mia solidarietà alla Bentivoglio, mi accingo ad attendere i risultati dell’ennesima “farsa” che si terrà domani a Fermo: mi riferisco alla conferenza dei Sindaci chiamata domani ad esprimere un parere sulla terna di nomi proposta dalla Regione. Una farsa perché il parere e le proposte della Conferenza dei Sindaci in tema di sanità sono solo consultive, e quindi non hanno alcun peso per la Giunta Regionale, che le ha sempre puntualmente disattese; Una farsa perché non è importante il nome di chi siederà sulla massima poltrona della zona territoriale 11, ma contano le intenzioni della Giunta Regionale circa la sanità nel nostro territorio e fino ad oggi la Giunta Regionale di sinistra ha pensato solo a tagliarci i posti letto, a chiudere i punti di primo intervento, a tagliarci i servizi, a chiudere quel poco che avevamo, a bloccare le assunzioni di primari , a prenderci in giro illudendoci circa la possibilità di costruire un nuovo ospedale in zona più baricentrica.

Se i dirigenti politici dei vari partiti di centrosinistra avessero mostrato per la sanità del nostro territorio lo stesso interesse e lo stesso impegno che hanno mostrato nella corsa all’accaparramento delle poltrone, probabilmente oggi il Fermano avrebbe servizi sanitari accettabili. Sarebbe poi ora che i Sindaci del Fermano la smettessero di farsi prendere in giro dai vari assessori regionali alla sanità e dai vari dirigenti ASUR regionali e iniziassero a disertarne gli incontri, visto che fino ad oggi il loro parere è stato utilizzato dalla giunta come alibi sui tagli inferti al nostro territorio. Basti pensare che della proposta dei Sindaci del 2003 la Giunta Regionale ha attuato solo le parti che prevedevano tagli e chiusure, con la conseguenza che il parere della conferenza dei sindaci è sempre stato utilizzato come “alibi” giustificativo: la stessa Bentivoglio, in uno dei consigli comunali aperti tenutisi a Montegiorgio, disse chiaramente che la chiusura notturna del pronto soccorso di Montegiorgio era stata approvata dai sindaci del Fermano all’unanimità!!!

Invito, pertanto, tutti i sindaci del fermano a non rendersi complici della Giunta Regionale esprimendo pareri che verrebbero poi ritorti contro di loro e a disertare in segno di protesta la conferenza dei Sindaci che si terrà domani per esprimere un parere sul nominativo del nuovo dirigente della zona 11. Al nuovo dirigente che verrà, chiunque esso sia, non auguriamo buon lavoro, ma auguriamo solo di lavorare bene avvertendolo che non lavora bene chi pensa di poter chiudere l’ospedale di Montegiorgio offrirci valide alternative!!!. Ai cittadini della Media Valle del Tenna diciamo di non rassegnarsi: uniti, insieme e in tanti possiamo ancora farcela. Giù le mani dal nostro ospedale!

26/01/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji