Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I maccheroncini di Campofilone fanno il 20% di share

| CAMPOFILONE - A “Geo&Geo” con Coldiretti Ascoli ed Enzo Rossi.

Cascata di maccheroncini tricolori

Successo televisivo clamoroso per i Maccheroncini di Campofilone che con Coldiretti Ascoli-Fermo ed Enzo Rossi hanno totalizzato il 20% di share nella puntata di mercoledì di “Geo&Geo”, la trasmissione di RaiTre condotta da Sveva Sagramola.

Il titolare dell’impresa “La Campofilone” e la pastaia Luigina Cocci hanno conquistato i telespettatori della fascia pomeridiana mostrando in diretta come si preparano i prelibati maccheroncini e proponendoli poi in alcune ricette originali. Enzo Rossi ha sottolineato come la bontà e l’alta qualità della sua pasta siano legate al fatto che è preparata con grano certificato e uova marchigiani e l’ha poi proposta in due ricette: maccheroncini pasticciati alla marchigiana e maccheroncini dolci fritti.

Luigina Cocci ha invece stupito tutti con la sua incredibile abilità nel tagliare a mano in pochi secondi i tipici “capelli d’angelo” e nel saper preparare altrettanto velocemente anche fettuccine, pappardelle, maltagliati. Non a caso, Enzo Rossi ha annunciato l’idea di aprire una scuola per tenere viva la tradizione artigiana delle donne di Campofilone, che si tramandano la tecnica per preparare la tipica pasta di madre in figlia. Particolarmente apprezzato anche l’allestimento, con una cascata di maccheroncini colorati a comporre la bandiera tricolore.

“L’alto gradimento televisivo ottenuto dai maccheroncini è la migliore testimonianza del fatto che i prodotti legati al territorio sono una risorsa preziosa per la nostra economia – commenta il presidente di Coldiretti Ascoli-Fermo, Marco Maroni –, e iniziative come questa servono a promuoverli ulteriormente a livello nazionale”. Al termine Rossi ha anche donato alla Sagramola una spiga artistica realizzata in legno dallo scultore Ferdinando Codognotto.

26/01/2007





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji