Largo Lazio. Una vergogna cittadina
San Benedetto del Tronto | La piazzetta che si trova allaltezza del numero civico 93 di Via Piemonte è diventata un classico delle incompiute.
di Carmine Rozzi
Si tratta di circa 600 metri quadri di spiazzo fatiscente il cui degrado è un pugno nell’occhio per qualsiasi passante e una macchia che pesa come un macigno sulle amministrazioni che negli anni si sono succedute al governo della città. Largo Lazio ovvero, le vergogne cittadine. L’Amministrazione Perazzoli, circa sette anni fa, ci mise mano dando una spalmata di asfalto.
Ma è stato come darsi una incipriata al viso senza averlo lavato. Il selciato è un ammasso di detriti dovuti allo sgretolamento del manto stradale. Il sudiciume dovuto ad anni di incuria regna sovrano negli angoli dello spiazzo, sotto alle poche misere panchine, intorno alle triste e rinsecchite essenze arboree, dietro al distributore di giornali :”E dire che una trentina di anni fa questo posto era una piccola oasi nel centro della città” commenta amaro un pensionato del luogo. Da molti anni a questa parte è diventato un parcheggio selvaggio dove le macchine sostano dovunque anche se con un certo rispetto l’uno per l’atro concedendosi a vicenda l’accesso in entrata ed in uscita .
”Occorre far tesoro di quel poco che si ha” precisa un signore che ne fa uso per il suo mezzo. Ma il poco è in realtà niente. I residenti che abitano nelle immediate vicinanze si chiedono quando saranno mantenute tutte le varie promesse fatte nel corso dei decenni. Alla fine la speranza fa posto allo scetticismo e quest’ultimo al cinismo. “Che cosa dovrebbe fare di più e di concreto questa nuova Amministrazione se non riempirci di belle parole così come hanno fatto le altre?” commentano sarcastici un gruppo di commercianti della zona.
L’unica attività, se la si può chiamare tale, è ridotta alla presenza di due bancarelle che ogni martedì e venerdì vengono ad esporre i loro due prodotti che sono il pollame ed i fiori. Ironia della sorte, mentre in Via Piemonte, di cui Largo Lazio è un’emanazione, si è rifatto l’intero impianto idrico, nell’area in questione non si riesce ancora a far funzionare le due fontanelle dell’acqua. Ad aumentare il degrado, nell’angolo a nord dell’area, ci sono allineati la bellezza di almeno una mezza dozzina di cassonetti per la raccolta di rifiuti di vario genere e questo nonostante la denuncia di stampa ed opinione pubblica. :”Qui non si vedono né spazzini né Vigili Urbani a memoria d’uomo” commenta la signora Elvira Trabelli. Diversi i progetti presentati da privati.
Tra questi quello di costruire un palazzo abitativo con un mercato al piano terra poi prontamente bocciato. Poi l’idea di un “project financing” sulla stregua di quello in via di realizzazione a Porto d’Ascoli in Via Turati. Ovvero: verde e spazio adibito rigorosamente ad oasi pedonale alla superficie e costruzione di box da vendere come garage nel sottosuolo. Ottima l’idea, di tutto rispetto il progetto ampiamente illustrato in vari interventi a vari livelli da parte dell’ufficio tecnico privato “Mancini e Priori”. Ma il tutto, a distanza di anni, rimasto immancabilmente sulla carta.
|
07/01/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji