Il Comitato Sentina elegge i vincitori del concorso "Il Presepe in Giardino"
San Benedetto del Tronto | Si è coclusa nel pomeriggio di ieri la prima edizione dell'iniziativa culturale dedicata al Presepio. Partecipanti e primi classificati tutti premiati e poi un momento di convivialità assieme
di Eleonora Camaioni
Un momento della premiazione
La gioia dei bambini e il piacere di ritrovarsi dei più grandi ha animato lo spirito dell’incontro tenutosi ieri nel quartiere Sentina. Al incrocio tra via Ernesto Rossi e via Fratelli Cervi, proprio sotto l’albero di Natale donato dall’Amministrazione Comunale e allestito dal Comitato di Quartiere Sentina, si sono svolte le premiazioni dei partecipanti alla manifestazione “Il Presepe in Giardino”.
L’iniziativa svoltasi durante le festività natalizie ha avuto l’intento di ricordare il momento della nascita del Bambino Gesù e di manifestarlo attraverso 18 rappresentazioni realizzate nei giardini di altrettante famiglie del quartiere.
Nel corso del pomeriggio dopo un momento di raccoglimento tenuto da Don Pio Costanzo, parroco della Chiesa di Cristo Re, che ha ricordato il significato religioso del presepe e la nascita dello stesso nella città di Greccio ad opera di San Francesco, sono iniziate le premiazioni.
I 18 concorrenti hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Giovanni Gaspari le pergamene di merito e alcuni omaggi (quadretti di ceramica e stampe gentilmente offerte dal Circolo dei Sambenedettesi). I primi tre classificati Francesca Ottavi (1° premio), Laura Marini (2° premio) e Riccardo Sciarroni (3° premio) si sono aggiudicati una fedele riproduzione del Gesù Bambino di Betlemme, in tre differenti dimensioni 50, 30 e 25 cm.
Le copie perfette del Divino Bambino, posto ogni anno nella mangiatoia della grotta di Betlemme, sono state gentilmente offerte da Padre Carlo Cecchitelli, dell’ordine dei Frati Minori – Commissario generale della Custodia Francescana di Terra Santa.
Soddisfazione nelle parole di Angela Cecchitelli, presidente del Comitato di Quartiere Sentina, che si è detta entusiasta della partecipazione dei residenti alla realizzazione dei presepi e all’organizzazione del momento conviviale seguito alla premiazione.
I ringraziamenti sono venuti anche dalla Dr.ssa Margherita Sorge, assessore alla Cultura, e dall’Avv. Paolo Canducci, assessore all’Ambiente, entrambe presenti ed entrambi convinti della forte presenza della realtà territoriale del neo-quartiere Sentina nella città di San Benedetto del Tronto.
|
08/01/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji