Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Caso sollevato dall’e-mail del coordinatore regionale CSA

| ANCONA - Dichiarazione del Presidente Gian Mario Spacca.

“E’ stato fatto ciò che andava fatto, trasferendo tutte le informazioni in nostro possesso alla Procura della Repubblica a cui è stato richiesto un rapido svolgimento delle indagini.

Non sappiamo nulla più di quanto immediatamente è stato riferito agli inquirenti.
Voglio ricordare che il nostro ordinamento - e il buonsenso - impongono che sia l’Autorità giudiziaria a svolgere indagini nel caso in cui si profili un qualsiasi tipo di reato. La politica, infatti, non può e non deve sostituirsi alla Magistratura: questo per tutelare i diritti e le prerogative di tutti i cittadini.

Sono però pronto, nel momento in cui i Magistrati ci forniranno elementi utili, a fare tutto ciò che è necessario ed in nostro potere per garantire sia l’integrità delle Istituzioni che la dignità dei cittadini verso qualsiasi tipo di abuso: chi ha sbagliato ne subirà le conseguenze.

Anche per tale ragione ho chiesto ai nostri legali di vigilare con attenzione affinché non siano lesi i diritti di alcuno e sia salvaguardata l’onorabilità delle istituzioni regionali.
In questi giorni, in piena legittimità ed autonomia, sono in molti a raccogliere informazioni e raccontare fatti e circostanze che provengono da fonti diverse da quelle istituzionali. Di ciò che viene detto e pubblicato, a norma, ognuno se ne assume pienamente la responsabilità.

Mi auguro che qualsiasi ulteriore elemento di cui si venga in possesso sia contestualmente trasmesso all’Autorità giudiziaria.
Parimenti mi auguro che si faccia attenzione a non dare spazio a coloro che, rimescolando nel torbido, sperano di trarre vantaggi personali, a danno delle persone eventualmente coinvolte e delle istituzioni pubbliche.
Su questi aspetti è stato dato mandato ai legali della Regione di leggere le situazioni che si verificheranno e di porre in essere tutte le azioni necessarie a tutelare le persone e salvaguardare l’Istituzione regionale.”

08/01/2007





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji