Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via il progetto “Alcesti” per fornire strumenti contro le calamità naturali

| ANCONA - Saranno coinvolte le scuole e la Protezione civile regionale.

Prende il via venerdì 2 febbraio il progetto “Alcesti”, in tema di protezione civile, rivolto ai docenti e agli studenti della scuola secondaria superiore di II° grado delle Marche. Il progetto sarà illustrato, a partire dalle ore 9.30, presso l’Istituto scolastico “Vanvitelli-Stracca-Angelini” di Ancona, alla presenza del responsabile regionale della Protezione Civile, Roberto Oreficini Rosi e delle scuole coinvolte nell’iniziativa.

“Alcesti” nasce nell’ambito di un protocollo d’intesa tra la Regione Marche, tramite il Sistema di Protezione Civile e Sicurezza Locale, e l’Ufficio Scolastico Regionale, per rispondere a un bisogno sempre più evidente e pressante: fornire strumenti idonei a prevenire e mitigare i rischi dovuti alle calamità naturali.

Il progetto “Alcesti” ha a monte un altro progetto del 2003, denominato “Tutor”, rivolto agli studenti; in questo caso, invece, la novità sta nel fatto che saranno coinvolti anche i docenti. Questi seguiranno un corso di formazione on line che utilizza modelli di apprendimento cooperativo, allo scopo di acquisire abilità nell’ideazione di progetti in materia di protezione civile. Alla fine del corso i docenti proporranno progetti specifici che l’anno scolastico successivo saranno realizzati dai loro studenti. Questi ultimi, a loro volta, mentre i loro insegnanti partecipano al corso on line, saranno coinvolti in un corso propedeutico di protezione civile.

Il progetto si avvale della collaborazione di esperti qualificati del Centro Nazionale di Ricerca. Nove gli istituti scolastici aderenti, rappresentanti di tutte le province marchigiane. Hanno aderito, inoltre, anche alcuni istituti scolastici superiori dell’Ucraina e dell’Argentina che domani saranno per l’occasione collegati in video conferenza.

01/02/2007





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji