Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

No all’Ospedale di Vallata Si al potenziamento della struttura

San Benedetto del Tronto | RnP: "Riteniamo positiva l’iniziativa presa dall’Amministrazione Comunale di San Benedetto di riportare al centro dell’attenzione tutte le problematiche connesse alla sanità, al suo sviluppo futuro nel territorio e alla sua maggiore fruibilità".

di Umberto Perosino*


Noi socialisti riteniamo e non da oggi che la qualità della vita dipenda molto dalle risposte che siamo capaci di dare in materia di sanità ad una serie di domande sempre più articolate che vengono dalle nostre popolazioni.

Questa “domanda di sanità” va aggiornata alla diversa situazione del nostro territorio. L’offerta di servizi va quindi tarata ad esigenze che sono mutate e cresciute specialmente a San Benedetto e nel suo hinterland.
Per capire la situazione basterebbe citare il dato delle presenze turistiche del 2006 che nel territorio che va da Pedaso a Martinsicuro sono state di 4,5 milioni di persone nell’arco dell’intera estate.

A questo dato va aggiunto anche quello che si riferisce alla specificità del territorio: la presenza dell’autostrada, della nazionale adriatica, del porto e della linea ferroviaria rendono il nostro interland più esposto alle necessità di un servizio sanitario efficiente.

A questo mutato assetto del territorio, a nostro avviso non ha corrisposto un adeguamento degli standards qualitativi dell’offerta sanitaria, né un suo potenziamento strutturale.
San Benedetto ha una struttura ospedaliera invecchiata e dotata di attrezzature diagnostiche ormai superate e in qualche caso addirittura obsolete.

Per ciò che riguarda il personale va detto che il costo di San Benedetto incide solo per il 29% del totale mentre la media delle altre usl regionali e del 38%.
Questo dato da solo evince la sottoutilizzazione della struttura rivierasca, che ha potuto operare efficientemente solo per la professionalità della classe medica e degli altri operatori del settore.
Riteniamo che vadano risolti subito problemi strutturali come ad esempio l’ingresso posto direttamente dal pronto soccorso, e vadano chiarite alcune scelte non fatte con riferimento specifico alla realizzazione del reparto di neuropatologia.

Riteniamo inoltre che sia arrivato il momento di pensare ad un reparto di geriatria capace di operare senza dover ricorrere a costose convenzioni con strutture esterne.
Questo per dire che riteniamo che tutte forze politiche debbano impegnarsi ad una riqualificazione della struttura e delle qualità delle prestazioni che essa è in grado di offrire piuttosto che pensare a megastrutture poste al centro della vallata che rischierebbero di essere costosissimi doppioni delle realtà già esistenti.

L’ospedale DI San Benedetto che pure ha avuto delle peculiarità essendo stato il primo delle Marche già dal 92 a dotare le ambulanze di personale medico, l’unico a fare già dal 2000 il soccorso in mare, l’unico ad avere il personale di PS in comune con il servizio del 118 e il primo ospedale non provinciale a espiantare gli organi per la dotazione, rischi di rimanere al palo senza un grande sforzo di potenziamento e riqualificazione.

I socialisti ritengono che sia arrivato il momento di ripensare l’intera sanità nel territorio nella consapevolezza che la crescita possa anche per la qualità dei servizi che siamo capaci di offrire ai nostri territori e auspicano un impegno più assiduo delle forze politiche tutte.

Solo un grande sforzo comune che vada oltre alle semplici logiche di partito e di schieramento può metterci nella condizione di soddisfare le esigenze delle nostre popolazioni che sono spesso anzi spessissimo più avanti delle nostre capacità di dare risposte efficienti.
Noi socialisti siamo pronti a fare la nostra parte.

*Portavoce RnP 

01/02/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji