Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cibo e calcio uniscono Italia ed Inghilterra

San Benedetto del Tronto | Gli alunni del "Bedford College", istituto superiore alle porte di Londra, sono in Riviera per uno scambio culturale con i ragazzi dell'Istituto Alberghiero. Tutto all'insegna della gastronomia e del football.

di Marco Braccetti

Gli assessori Fanini e Sorge con Raj Mandal, uno dei dirigenti del "Bedford College"; sullo sfondo i ragazzi in vacanza-studio

Forse speravano di trovare un clima un po’ più mediterraneo, ed invece sono stati accolti da un cielo grigio e da una pioviggine che sicuramente hanno ricordato loro la madrepatria. Stiamo parlando dei ragazzi del “Bedford College”, un istituto alberghiero alle porte di Londra, ricevuti stamane dalle autorità comunali. I ragazzi britannici sono in Riviera per uno scambio culturale con gli alunni dell’istituto alberghiero sambenedettese.

La delegazione è composta da due team: il “Culinary Team” di cui fanno parte alunni aspiranti chef e gli “atleti” della “Sport Accademy”, una particolare sezione del College dedicata a chi ha particolari doti sportive, in particolar modo calcistiche. I campionati di calcio studenteschi nel Regno Unito sono molto seguiti, ed ogni istituto mira ad avere una squadra che possa compere ai massimi livelli. Gli alunni che fanno parte di questo particolare team coniugano gli studi alberghieri con la passione e la pratica del football.

Il Sindaco di San Benedetto, Giovanni Gaspari, durante il saluto ai giovani ospiti ha ricordato la profonda tradizione sportiva della Gran Bretagna, dove sono seguitissimi sport che in Italia vengono considerati di nicchia. Il primo cittadino sarà ad Edimburgo i giorni 23,24 e 25 febbraio in visita ufficiale: “Approfitterò per andare allo stadio a vedere il rugby. Uno dei miei sport preferiti”

In rappresentanza del Comune erano presenti all’incontro anche Eldo Fanini, assessore allo Sport, Margherita Sorge, assessore alla Pubblica Istruzione e Giulietta Capriotti, presidente del Consiglio Comunale, tutti insieme hanno sottolineato l’importanza degli scambi culturali nella formazione dei ragazzi in età scolare ed hanno ribadito la disponibilità del Comune a promuovere eventi di questo tipo.

Il calendario degli impegni dei giovani inglesi è fitto. Domani pomeriggio andranno allo stadio, ospiti della Sambenedettese Calcio. Mentre lunedì pomeriggio i ragazzi della “Sport Accademy” giocheranno un’amichevole conto il Porto d’Ascoli; nella serata dello stesso giorno i membri del “Culinary Team” daranno una saggio della loro maestria ai fornelli, organizzando all’Hotel Teresa una cena a base di tipicità irlandesi.

10/02/2007





        
  



1+2=
Il Sindaco Gaspari e la Presidnete Capriotti ricevono da Raj Mandal il gagliardetto del College

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji