Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Le Ali della Vittoria" edizione 2007

| ROMA- Grande festa al teatro Quirino per il Gala organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti. Tra i premiati Azeglio Vicini, mitico allenatore azzurro e Fabio Grosso, campione del mondo e stella dell'Inter.

Si è conclusa tra gli applausi al Teatro Quirino di Roma lunedì sera la terza edizione de "Le ali della vittoria", il gran gala del calcio dilettantistico italiano che ha celebrato il suo premio annuale dedicato ai dirigenti, tecnici, giocatori, arbitri e giornalisti del calcio di base esaltando, assieme ai suoi protagonisti, una serie di iniziative di solidarietà promosse dalla Lega Nazionale Dilettanti.

A fare gli onori di casa ci ha pensato Carlo Tavecchio, presidente della LND, che, dopo aver chiesto alla platea un doveroso raccoglimento per le vittime Licursi e Raciti, ha introdotto la serata: "Il premio Le ali della vittoria celebra l´intero universo dilettantistico, lo spirito del volontariato e la passione pura di oltre un milione di tesserati. L´occasione ci è gradita per rilanciare le nostre motivazioni, il nostro ruolo e con essi l´intero sistema calcio italiano, troppo spesso in questi ultimi tempi offeso dai tragici fatti che sono avvenuti.

Con la giusta pacatezza, infatti, questa manifestazione vuole essere un esempio di quella positività e dei quella parte sana dei Dilettanti e del mondo calcistico in generale".
Ampio spazio è stato dedicato alle iniziative di solidarietà che hanno visto protagonista la Lega Nazionale Dilettanti: a partire dalla raccolta fondi per l´emergenza Tsunami, per la quale il mondo dilettantistico ha versato 500 mila euro (è stato il primo contribuente della raccolta fondi voluta da La Gazzetta dello Sport che ha poi affidato le risorse raccolte al Ciai); passando per la consegna di un assegno di 224 mila euro alla Comunità d San Patrignano, rappresentata dal direttore Giacomo Muccioli, con i quali la LND contribuisce alla costruzione di un campo di calcio in erba artificiale all'interno della Comunità dove esiste una squadra iscritta al campionato di 3a categoria; e finendo con un´altra raccolta fondi per aiutare le famiglie di Ermanno Licursi e Filippo Raciti che la LND proprio in questi giorni sta realizzando.

A sottolineare questa importante vocazione a sfondo sociale e solidaristico della LND ci ha pensato il vicedirettore de La Gazzetta dello Sport, Ruggero Palombo, premiato come miglior giornalista della stampa nazionale: "E´ bello constatare che in un mondo dove il denaro ha rovinato gran parte della spontaneità e genuinità che sono alla base dello sport, ci sono soggetti che donano".
Durante l´happening sono stati consegnati ben 18 riconoscimenti a giocatori, dirigenti, allenatori, arbitri e giornalisti che si sono distinti per la loro attività in ambito sportivo, con un occhio di riguardo all´universo dilettantistico. Tra i tanti il momento più toccante è stata la dedica di Luigi Pagana (Miglior allenatore calcio a 5) alla moglie seduta tra il pubblico che quattro anni fa gli ha donato un rene permettendogli di continuare a vivere ed allenare.

Molto emozionante, per ragioni diverse, anche la consegna del premio a Marco Civoli, giornalista Rai e voce ufficiale della nazionale di calcio, con il quale il collega Mattioli, presentatore del gala, si è soffermato nel ricordare gli attimi più belli della finale disputata in Germania la scorsa estate, con le immagini del Mondiale sullo sfondo. Civoli ha anche confessato, ammirando la coppa del mondo presente sul palco, di sentirsi profondamente emozionato: per la prima volta ha avuto infatti l´occasione di toccarla, cosa che non gli era capitata nemmeno la sera magica in cui il cielo di Berlino si è tinto d´azzurro. Poco prima era salito sul palco anche l´allenatore del Torino Alberto Zaccheroni che ha ricordato con orgoglio il suo passato sulle panchine delle società dilettantistiche, parlando poi del progetto Torino.

Il Commissario Straordinario della Federcalcio Luca Pancalli, interrogato da Mario Mattioli, sulla situazione del calcio italiano si è dichiarato ottimista: "La parte migliore di questo mondo si è già attivata per dare un nuovo impulso all´intero sistema". La terza edizione de "Le ali della vittoria" ha ospitato in sala anche la Nazionale Femminile Under 19, guidata dall´ex Consigliere Federale Piergiorgio Gozzer e da mister Corradini, assieme ad una delegazione della Nazionale irlandese giunta in Italia per disputare due amichevoli, una rappresentanza della Nazionale Militare, guidata dal Capitano di Vascello Giacomo Accardi dello Stato Maggiore della Difesa, impegnata fra qualche settimana nella gara di spareggio con l´Irlanda per l´accesso ai Mondiali Militari CISM della prossima estate, e una folta delegazioni della nazionali dilettanti under 18 partecipanti al Torneo Roma Caput Mundi in corso di svolgimento nella capitale.

Sono intervenuti inoltre Massimo Coccia (Vice Commissario Figc), Cesare Gussoni (Presidente Aia), Virginia Filippi (Amministratore Delegato), Antonio Di Sebastiano (Segretario Federale Figc), Giancarlo Abete, l´intero Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti e diversi esponenti del calcio italiano.

"Le Ali della Vittoria 2007"

I premiati

- Dirigente FIGC: Azeglio Vicini
- Dirigente LND: Benedetto Piras
- Dirigente di società LND: Giovanni Lombardi Stronati
- Arbitro Calcio a 11: Dario Di Pilato
- Arbitro Calcio a 5: Valerio Ierace
- Arbitro donna: Giulia Beghin
- Giocatore proveniente dalla LND: Fabio Grosso
- Giocatore LND: Francesco Morga
- Giocatrice: Alessia Tuttino
- Allenatore proveniente dalla LND: Alberto Zaccheroni
- Allenatore LND: Roberto Polverelli
- Allenatore Calcio a 5: Luigi Pagana
- Allenatrice LND: Nazzarena Grilli
- Telecronista sportivo: Marco Civoli
- Giornalista sportivo (stampa nazionale): Ruggero Palombo
- Giornalista sportivo (stampa locale): Silvio Peron
- Premio Fair Play: Paolo Pitocchi

13/02/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji