Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Genitori e figli al Carnevale insieme”

Porto Sant'Elpidio | Martedì 20 febbraio, a partire dalle 14,30, sfilata dei carri e dei gruppi mascherati organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le Scuole e le Associazioni dei quartieri

di Giacomo Petrelli

Il Carnevale a Porto Sant’Elpidio? Una festa mascherata in famiglia. Già il titolo della manifestazione, alquanto evocativo, “Genitori e figli al carnevale insieme” descrive a chiare lettere l’intento degli organizzatori di creare momenti di animazione e divertimento tra genitori e figli. Martedì 20 febbraio, a partire dalle 14,30, si svolgerà, la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le Scuole e le Associazioni dei quartieri.

Tutti i costumi sono stati realizzati in laboratorio con materiale di riutilizzo da parte dei genitori, sono stati volutamente utilizzati materiali poveri come cartone, carta e polistirolo per far capire, soprattutto ai bambini, che con la fantasia e creatività ci si può divertire anche se non si hanno grandi mezzi a disposizione. Quest’anno la novità che suggella l’evento è la modalità di svolgimento del carnevale che non sarà la classica sfilata dove i vari carri e gruppi mascherati si susseguono in una sorta di serpentone.

Al contrario i gruppi mascherati partiranno da diversi punti della città creando così diversi angoli e momenti di divertimento per poi confluire tutti nella grande Piazza Garibaldi dove sul palco si avvicenderanno insieme ad alcune scuole di ballo per animare il pubblico presente. “Il nostro Carnevale – spiega l’Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci – vuole essere un momento di divertimento da condividere con gli altri e con la propria famiglia, per trascorrere insieme una giornata all’insegna della spensieratezza e della giocosità. Al Carnevale elpidiense i veri protagonisti sono i cittadini che partecipano in prima persona alla festa e non sono meri spettatori passivi. Un protagonismo tutt’altro che competitivo bensì attento al sociale e alla costruzione di valori sani e genuini.

Quello che tentiamo di fare con il Carnevale è lo specchio di numerose altre iniziative come quella denominata “Genitori e figli in biblioteca insieme” volte a rinsaldare il rapporto con in propri genitori creando momenti in cui le mamme ed i papà possano condividere le esperienze ed i vissuti dei figli dentro la cornice del legame sociale e della partecipazione, sia nelle attività educative che in quelle di gioco. In tutto questo è di fondamentale importanza il ruolo della scuola come elemento di coordinamento, coinvolgimento e volano di iniziative come questa”.

Queste le anticipazioni sui temi che caratterizzeranno i differenti gruppi mascherati ed i relativi carri: il quartiere “Centro” insieme alla scuola “Pennesi” avrà come tema “I popoli del mondo”; il quartiere “Faleriense” e la scuola “Rodari” si sono voluti invece trasferire nel “Far West” mentre il quartiere San Filippo e la scuola elementare “Martiri” presenteranno “La magia del Carnevale”. “Prova del cuoco” invece per il quartiere “Corva” e scuola “Collodi” mentre il quartiere “Marina Picena e Fonte a Mare” insieme alla scuola De Amicis ci faranno rivivere la magica atmosfera dei mondiali di calcio con “Campioni del mondo”, “Brrr… che caldo!” il tema del quartiere “Cretarola” e della scuola elementare “Mercatili” e con questo tempo possiamo certo dire che non hanno tutti i torti.

14/02/2007





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji