L'amministrazione comunale aderisce alla SIC1
Montefiore dell'Aso | Gli amministratori fiduciosi sull arrivo dell Adsl a Montefiore dellAso
L’ Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso durante la seduta consiliare dello scorso 8 febbraio ha approvato all’unanimità l’adesione alla società di servizi Sic1 srl. Tale scelta è stata motivata dal sindaco Achille Castelli con la necessità di risolvere l’annoso problema della mancanza di copertura territoriale della linea Adsl.
Sic1 Srl è un’azienda totalmente pubblica costituita l’ottobre del 2005 dal Comune di Chiaravalle (AN) allo scopo di gestire e promuovere il modello denominato A9 che in pochissimi mesi ha ottenuto enormi riscontri e riconoscimenti a livello nazionale. Questo modello comporta sinergie reciproche tra associazioni di enti e raggruppamenti di aziende allo scopo di fornire servizi, soluzioni e prodotti con modalità e costi di assoluta eccezione.
In particolare il primo servizio che sarà attività riguarda la rete Wireless (rete senza fili). Grazie a tale adesione sarà infatti possibile realizzare una infrastruttura wireless in tutto il territorio comunale non raggiunto da adsl. La soluzione prevede una copertura capillare del territorio fino al raggiungimento degli utenti finali, cittadini ed aziende. Grazie a tale opportunità i cittadini, le aziende e i professionisti potranno usufruire di una connessione a banda larga, comunque non realizzabile con altre soluzioni in tempi brevi.
”Siamo fiduciosi per la risoluzione del problema” afferma il Sindaco Castelli “Giustamente i cittadini ci sollecitano su tale emergenza. Speriamo che con questa adesione potremo portare concretamente un servizio fortemente richiesto dalla cittadinanza rispettando le normative vigenti in materia di infrastrutture wireless e garantendo un ottimale livello del servizio.”
Sic 1 si occupa dell’elaborazione di progetti rivolti all’ente pubblico ed al suo territorio che la società gestisce e coordina attraverso un sistema integrato con le aziende produttrici. Ad oggi, sono attivi 12 progetti, 48 comuni sono già soci ed altri 18 stanno deliberando, 57 aziende nazionali ed internazionali coinvolte, università, centri di ricerca, province e regioni, e richieste di replica in tutto il territorio nazionale. È stata convocata per il 28 febbraio un’ assemblea pubblica per illustrare il progetto ed i vantaggi dei quali la popolazione potrà usufruire.
|
15/02/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji