Milano Fashion Week e dintorni
| MILANO - La settimana della moda dedicata alla presentazione delle nuove collezioni A/I 2007-2008 è accompagnata da una serie di eventi tra lartistico ed il modano per il pubblico milanese, italiano ed internazionale.
di Francesca Romana Rinaldi
Osservare, conoscere e raccontare il mondo della moda attraverso l'immagine in movimento nelle sue diverse forme di espressione (cinema, video e new media). E' questo l'obiettivo di "Fashion in action - appunti sull'immagine moda in movimento", manifestazione, patrocinata da Regione Lombardia, che si sta svolgendo a Milano (dal 16 al 25 febbraio) in contemporanea con la settimana della moda. Promossa dall'Istituto Europeo di Design e da Uovo project, in collaborazione con il Comune di Milano, l'iniziativa propone un alternarsi di proiezioni, videoinstallazioni, incontri e convegni che offriranno un originale spaccato della vita che anima il mondo della moda.
Due le principali sedi: lo Spazio Teatro IED Moda Lab e il Cinema Gnomo. Fashion in Action è in effetti il primo evento in Italia completamente dedicato all'immagine moda in movimento. Obiettivo principale della manifestazione, inserita nell'ambito della settimana della moda milanese, è quello di configurarsi come un importante appuntamento artistico e culturale, un evento che percorre e racconta la moda nelle sue svariate forme ed evoluzioni, nelle sue contaminazioni, nella sua dicotomia tra tradizione e innovazione.
Un progetto che esplora quindi il mondo della moda, visto ed interpretato dall'immagine in movimento, nelle sue forme di rappresentazione, cinema, video e nuovi formati di comunicazione digitale. "Lo strumento più idoneo per documentare la moda è il video, che riesce a rappresentare la sua vera natura di arte in movimento" ha dichiarato l’assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi, presentando la manifestazione.
Tra gli altri eventi della settimana milanese è doveroso citare l’inaugurazione della mostra di Giorgio Armani presso la Triennale (lunedì sera). La mostra, creata sulla base della prima retrospettiva presentata nel 2000 al Solomon R. Guggenheim Museum di New York. sarà accessibile al pubblico da martedì 20 febbraio al 1 aprile 2007.
Altro importante evento della settimana è FashionWeak, organizzato da Esterni in collaborazione con NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, dal 17 al 25 Febbraio, contrapposta al programma ufficiale della settimana della moda A/I 2007-2008. “Se si esclude il naturale indotto economico, la Settimana della Moda milanese non lascia grandi ricordi di sè e - dopo tanti anni - neanche il rapporto con i comuni cittadini sembra migliorato, diventa anzi di anno in anno più freddo, distaccato, talvolta conflittuale.
” Con questo spirito viene presentata anche quest anno Fashion Weak (che dall'inglese si potrebbe tradurre con "stanchi di moda" o "indeboliti dalla moda"), un evento che cerca di colmare questo distacco: riavvicinare il mondo dell'alta moda alla città, ai cittadini e soprattutto ai loro bisogni. Nel programma di eventi e sfilate: lunedì 19 la presentazione della collezione al Comune e alla Camera della Moda a Palazzo Reale, martedì 20 casting di modelli e modelle (non professionisti) e per la sfilata del 23 e ritiro accrediti, giovedì 22 sfilata per la stampa straniera allo showroom Burgersteig, Milano, via Senato, venerdì 23 festa e sfilata conclusiva dalle 21 al BASEb di Milano.
A questi eventi si aggiungono la mostra di Dominique Borlotti, “Gradiva a Marienbad” a cura di Popy Arvani, alla Galleria del Centre culturel français de Milan, Corso Magenta 63 fino al 1 marzo. Dopo lunghi anni dedicati alla creazione di moda per Balmain, Dior e Lanvin, Dominique Morlotti presenta per la prima volta in questa mostra i suoi nuovi progetti-concept attraverso fotografie e un film sperimentale, creazioni sofisticate ricche di estetismo, di sensualità e di sobrietà. L'immagine sfocata in contrapposizione all'immagine netta fatta di ombre e di luci, il fermo di immagini in movimento sono per l’artista quasi un’ossessione e strumenti di ricerca plastica.
Insomma per la prima volta l’offerta Milanese della settimana della moda, presenta ricchi eventi per chi di Moda vuole solo parlare: eventi tra l’artistico ed il modano non solo per l’elite delle esclusive sfilate, ma anche per il pubblico milanese, italiano ed internazionale, interessato oppure anche solo incuriosito.
"Anche grazie a queste iniziative, la città di Milano conferma il suo primato mondiale nel design, nella moda, nell’economia. Amo il concetto di contaminazione. Mi batterò per dare spazio ai giovani e alle loro iniziative, puntando sulla formazione e su scuole (come lo IED e Naba) che permettono di coniugare creatività e artigianato", ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive (con delega per la Moda) Tiziana Maiolo.
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18/02/2007
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