"In viaggio con Evie"
Ascoli Piceno | Un nuovo incontro con il Cineclub di Ascoli
Per il XII film Cineclub di Ascoli sarà proposto, mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio"In viaggio con Evie".Chi si stesse domandando che fine avesse fatto Rupert Grint, il "rosso" Weasley protagonista della saga di Harry Potter, ora può facilmente trovare una risposta: "In viaggio con Evie" che lo vede protagonista, è un film di crescita, che pare proprio voler riflettere l'aspetto di mutazione e di cambiamento verso la maturità artistica del giovane attore inglese. La pellicola firmata dall'esordiente Jeremy Brock, è una commedia gradevole, di riscatto, alla scoperta di se stessi e della vita, girata con un tocco inglese di ironia e sfrontatezza.
Ben è un ragazzo di diciassette anni che vive con il padre, un prete protestante, e la madre, bigotta e intollerante, in una piccola località della Gran Bretagna con il sogno segreto di diventare un poeta. Purtroppo per lui però, nella chiusura contestuale in cui si trova, non riesce ad esprimersi come vorrebbe e maturano così frustrazioni e difficoltà a relazionarsi. Quando però incontra l'anziana Evie qualcosa nella sua testa cambia. Grazie al carattere e alla vivacità della donna, Ben riuscirà a tirare fuori il meglio di sé e a superare le proprie paure...
Commedia leggera con valenze educative, "In viaggio con Evie" ha la capacità di dire le cose senza farsi notare, con quell'atteggiamento tipicamente inglese che col sorriso sulle labbra è capace di giudicarti aspramente. E' quello che succede nella pellicola di Jeremy Brock che nei confronti della cristianità e della religione in generale muove dei dubbi morali e delle critiche piuttosto evidenti, come ad esempio i riferimenti all'atteggiamento islamico contrapposto al perbenismo cristiano, culla delle più grandi ipocrisie. Una pellicola affatto stupida e semplicistica come a una prima visione può apparire, dal tono narrativo piacevole e scorrevole, con un giovane attore che ha ancora molta strada da fare ma con una bravissima Julie Walters vera mentore del ragazzo e "motore" del film, una grande interprete la cui personalità riesce a trascinare e convincere il pubblico.
|
20/02/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji