Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Educazione ambientale: premiata in Campidoglio la scuola “Zona nord”

San Benedetto del Tronto | Il progetto “Sentieri sicuri a piedi”, ideato dalla scuola, prevede la creazione di una mappa del territorio su cui individuare percorsi sicuri all’interno del quartiere, che permettano ai bambini di raggiungere la scuola a piedi.

Lunedì 19 febbraio l’Amministrazione Comunale ha ritirato a Roma il premio vinto dalla scuola primaria I° Circolo Zona Nord per il progetto “Ambiente e innovazione”, iniziativa della Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE) / Eco Schools, realizzata in collaborazione con Toyota Motor Europe e patrocinata dal ministero dell’Ambiente e dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Roma.

Il servizio “Sviluppo Sostenibile” del settore Ambiente del Comune di San Benedetto ha supportato la scuola “Zona Nord”, la cui referente ambientale è l’insegnante Silvana Guardiani, nella predisposizione del progetto di mobilità sostenibile, che stimola le scuole a risolvere in modo creativo e innovativo i problemi ambientali.

Il progetto “Sentieri sicuri a piedi”, ideato dalla scuola, prevede la creazione di una mappa del territorio su cui individuare percorsi sicuri all’interno del quartiere, che permettano ai bambini di raggiungere la scuola a piedi, e la creazione di “stazioni” pedonali e punti di incontro per tutti i genitori e i bambini del quartiere da dove partire per raggiungere la scuola senza inquinare.

La cerimonia di premiazione si è tenuta al Campidoglio presso la sala della Protomoteca. Il saluto di benvenuto della Città di Roma ai comuni premiati è stato dato dall’on. Ferdinando Bonessio, consigliere del Comune di Roma. Sono intervenuti Andrea Rivelli (operatore nazionale Eco Scools) e la dott.ssa Alessandra Pallottini (Toyota Italia).

Dopo la presentazione dei tre progetti vincitori, si è svolta la consegna dei premi ai rappresentanti dei Comuni. Oltre San Benedetto, sono state premiate altre due scuole dei comuni di Roma e Lerici. Tutte hanno ricevuto un contributo in denaro (per San Benedetto 3.750 Euro) che servirà ad implementare i progetti e a lavorare con la comunità locale.

Per illustrare il progetto, nello stesso pomeriggio si è tenuta, a San Benedetto, la riunione dell’Eco-Comitato presso la scuola del I° circolo. Hanno partecipato rappresentanti del mondo della scuola e dei cittadini (rappresentanti del comitato di quartiere, di Legambiente e dell’Unicef).

Per l’Amministrazione comunale l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci, che ha simbolicamente consegnato il premio ai bambini, e inoltre il consigliere Lina Lazzari, il comandante della Polizia Municipale Pietro D’Angeli, che ha introdotto i temi dell’educazione stradale nelle scuole, e il direttore del servizio “Sviluppo Sostenibile”.

Sono state inoltre presentate dagli architetti Roberta Angelini e Licia Infriccioli, presenti per un master sulla partecipazione dell’Università di Venezia presso il Servizio Sviluppo Sostenibile, alcune esperienze di progettazione partecipata effettuate nelle scuole di Emilia Romagna e Abruzzo, effettuate in precedenza con la collaborazione della responsabile del servizio Mania Cantalamessa, esperta di processi partecipativi, per introdurre tale metodologia di approccio progettuale anche a livello locale.

21/02/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji