Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I primi commenti di Luciano Agostini sull’andamento della Bit

| ANCONA - “Apprezzato il fascino discreto delle Marche. Per il futuro azioni omogenee che puntano alla qualità per cogliere le opportunità di crescita”.

Siamo sempre più convinti delle proposte e dell’offerta turistica che presentiamo alla Bit. Ho visitato i padiglioni e ho potuto constatare che lo stand della Regione Marche è tra i più attraenti, tanto che, con la completezza delle risorse turistiche, attentamente valorizzate, ha immediatamente attirato l’interesse e l’attenzione dei media, degli operatori e dei visitatori.

Riassume, cioè, quel fascino discreto della nostra identità, pur nella pluralità di elementi che lo caratterizzano. È il commento soddisfatto del vicepresidente della Giunta regionale, Luciano Agostini, dopo la cerimonia di inaugurazione della Borsa internazionale del turismo con il vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli, con il quale ha avuto modo di scambiare qualche impressione.

Fare sistema- ha affermato Agostini - capitalizzare le risorse dei vari settori produttivi - turismo , cultura, agroalimentare, artigianato, industria - svolgere un’azione omogenea che punta sulla qualità, utilizzando anche i nuovi grandi strumenti della tecnologia e del web: continuerà a essere questo, nel prossimo futuro, l’obiettivo prioritario della politica di promozione e valorizzazione turistica delle Marche - ha evidenziato Agostini - se si vuole cogliere ulteriormente le opportunità di crescita in un settore dove il “cliente” è sempre più esigente e le azioni devono essere necessariamente sempre più attente e mirate. Una politica, quella delle Marche, in piena sintonia con le direttive nazionali, ribadite a Milano anche dal ministro Rutelli.

Luciano Agostini, che fa parte del Coordinamento nazionale degli assessori regionali al turismo, evidenzia anche i lusinghieri risultati conseguiti con le azioni già intraprese e confermati dal considerevole aumento degli arrivi e delle presenze turistiche, registrati lo scorso anno. Nell’immediato futuro la politica regionale di settore si baserà anche su processi di studio e di analisi attraverso l’Osservatorio regionale del turismo, in corso di insediamento.

Rutelli e Agostini hanno entrambi espresso il fermo convincimento che, in ogni caso, si deve mantenere quanto costruito finora nei rapporti tra Governo e Regioni, anzi consolidare quella collaborazione che ha portato a risultati importanti come, ad esempio, la nascita dell’Agenzia Enit che coinvolge pubblico e privato, del portale nazionale del Turismo italia.it e del nuovo marchio che identificherà l’Italia nel mondo.

23/02/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji