Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Vino: servono più informazioni ai consumatori e per la nuova Ocm diciamo no all’estirpo vigneti”

| ANCONA - Convegno Coldiretti Marche al Vinolitec.

“La pubblica amministrazione deve avviare una campagna informativa sul vino come sulle altre produzioni, poiché non è possibile lasciare questo compito alla pubblicità”. Lo ha dichiarato il presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi, nel concludere il convegno sul tema “In vino communitas” organizzato alla Fiera di Ancona nell’ambito del Vinolitech.

“Occorre distogliere i giovani dal consumo di sostanze alcoliche e indirizzarli verso un ‘bere’ più ragionato e il vino, con le sue proprietà salutistiche, rientra perfettamente in questo obiettibo – ha spiegato Luzi -.

Il tutto puntando sull’informazione, che vuole anche dire far conoscere ai marchigiani i prodotti del proprio territorio, cominciando dalla ristorazione”. Ma, a livello economico, il settore dovrà presto confrontarsi con la nuova Ocm, l’Organizzazione Comune di Mercato, al centro dell’intervento del responsabile nazionale del settore vitivinicolo Coldiretti, Paolo Castelletti.

“L’attuale proposta prevederebbe una campagna di estirpo vigneti sulla quale non siamo d’accordo – ha spiegato -, mentre sull’abbandono del metodo della distillazione, rivelatosi inefficace, ci troviamo abbastanza in linea”. L’enologo Alberto Mazzoni ha puntato il suo intervento sulla necessità di promuovere il vino marchigiano partendo dal territorio e puntando sui mercati, come consigliato anche da Giulio Somma, esperto di Marketing ed ex direttore dell’Enoteca Italiana.

Le proprietà salutistiche e antiossidanti del Verdicchio sono state invece descritte dal preside della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, professor Natale Giuseppe Frega, autore di una pluripremiata ricerca in tal senso. Dalla salute all’arte, il professor Antonio Luccarini ha fatto una interessante panoramica sul vino nei dipinti. Il convegno apertosi con il salute del presidente dell’Ente Fiera, Dante Merlonghi, è stato moderato dalla giornalista del Sole24Ore Ilaria Vesentini.

03/02/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji