Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una Resurrezione per ricordare il Presepe

Grottammare | Mons. Gervasio Gestori ha ringraziato il Presepe Vivente di Grottammare, che lo ha invitato al raduno conviviale

Il Vescovo Mons. Gervasio Gestori

 “Le vostre parole mi commuovono. Con questa scultura di cui mi avete fatto omaggio, rifletto su come il Presepe Vivente sia collegato non solo alla nascita, ma anche al mistero della morte e Resurrezione di Gesù. Vi ringrazio tutti, particolarmente il vostro presidente Fabrizio Rosati e lo scultore Angelo Sfirro”. Con queste parole il Vescovo di S. Benedetto del Tronto, Mons.Gervasio Gestori ha ringraziato il Presepe Vivente di Grottammare, che lo ha invitato al raduno conviviale presso l 'hotel “Parco dei Principi” di Grottammare domenica 4 febbraio. Nell'occasione i figuranti hanno voluto festeggiare il Vescovo per il suo compleanno, caduto il 1 febbraio, con il dono di una torta con un disegno di zucchero appositamente creato da Susanna Faviani per la pasticceria “Blue Roses” e con l'omaggio di una scultura realizzata dal figurante e artista Angelo Sfirro del Circolo Anziani di Ischia, rappresentante la “Resurrezione”.

Una curiosità: la scultura in questione è stata ultimata proprio in una delle “grotte” del paese alto di Grottammare durante i tre giorni della rappresentazione. Alta con il piedistallo più di un metro, è scolpita in legno di noce nazionale dipinto e raffigura un Cristo crocifisso sopra la Vergine e S.Giovanni Evangelista, nell'atto di schiodarsi dal legno e di risorgere, con le braccia allargate in segno di trionfo. Grande è stata la commozione del Vescovo, dell'artista, del presidente dell'associazione Fabrizio Rosati, del vice presidente Ugo Lisciani.

Tra l'altro quest'anno l' attiva associazione grotammarese sorta nel 2004 ha devoluto parte degli introiti delle offerte dei visitatori al Presepe alla Casa Famiglia “Manuela”, una realtà di solidarietà amatissima della nostra zona, che ospita con amore molti bambini e giovani con gravi problemi di disagio, affiliata alle famose case -famiglia “Papa Giovanni XXIII” di Don Oreste Benzi. Alla giornata di festa era presente la vice sindaco Maria Cristina Costanzo, l'assessore alla cultura Enrico Piergallini, il Comandante di Stazione dei Carabinieri Giuseppe Cameli e per la parte religiosa, l'assistente spirituale del Presepe Vivente di Grottammare e Padre Guardiano dell'Oasi S.Maria dei Monti, Padre Aldo Alberoni, presente nonostante sia in partenza per un pellegrinaggio in Terra Santa e il Parroco della Madonna di Fatima di Ripatransone e direttore dell'Ufficio Diocesano dei “Migrantes”, Padre Luis Reynaldo Sandoval Vegas e la gentile religiosa rappresentante delle Suore Oblate di Grottammare, che durante il Presepe, offrono il loro prezioso supporto logistico aprendo le loro case alle necessità dei figuranti.

Una giornata vissuta all'insegna dell'amicizia e della solidarietà e soprattutto della semplicità, per il gusto e la gioia di stare insieme. E intanto già si pensa – con calma – alla prossima edizione del Presepe Vivente di Grottammare. Che altre novità ci sono? Per ora si pensa ad una possibile gita-pellegrinaggio ad Assisi, in omaggio di S.Francesco, ideatore del primo presepe vivente del mondo, a Greccio, nel 1223. Sono circa 300 i figuranti della sacra rappresentazione grottammarese, provenienti da tutti i quartieri citadini: Marina (e Stazione), Paese Alto, S.Martino e Gran Madre di Dio (Ischia).

Per info , ecco il web site dell'associazione: www.presepeviventegrottammare.it.

05/02/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji