Al via Sotterranea 2007...più rock che mai!
San Benedetto del Tronto | La XV edizione segna il Festival del rock alternativo. Appuntamento sabato 10 febbraio al Titty Twister dalle ore 22 con i primi semifinalisti. Tra le novità la possibilità che la manifestazione abbia anche una versione "estiva".
di Adamo Campanelli
Sotterranea 2007, XV edizione
Torna, prorompente e più rockettara che mai la manifestazione dedicata ai gruppi emergenti "Sotterranea", che quest'anno segna l'ambito traguardo della XV edizione con la denominazione di "Festival del rock alternativo".
La manifestazione è stata presentata ieri sera presso il Titty Twister Club. Nato nel maggio 2006 a San Benedetto del Tronto dalla caparbietà dei 2 gestori: Giordano Di Basilio e Alessandro Clama, il Titty Twister riunisce appassionati di musica da tutta la costa e chiunque sia interessato al miglior live e dj set dal rock-indie al reggae, dal punk all’hip hop fino al metal e alla drum’bass.
Sotterranea è un concorso nazionale per gruppi rock emergenti, nato a San Benedetto del Tronto nel 1993 per volontà del critico musicale Franco Cameli, sul preciso stimolo di dare visibilità ai gruppi rock emergenti e generare un circuito culturale di promozione e diffusione delle bands.
“La nostra intenzione è quella di rendere la manifestazione Sotterranea più visibile e meno Sotterranea, anche nel periodo estivo per essere fruibile a tutti”, con queste parole l’assessore al turismo del Comune di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge, ha voluto sottolineare l’importanza della manifestazione a livello locale e di come questa abbia assunto nel tempo sempre più valore sociale e culturale.
Tra i temi principali affrontati dai gruppi in questi anni emerge: la cibernetica, la fantascienza, la globalizzazione, il razzismo, la pace nel mondo e i problemi quotidiani dei giovani. E' stato bello scoprire alcuni testi in forma poesia.
Giacomo Antonini, operatore del centro Giovani di SBT-musicista e tecnico del suono si è occupato del catalogare le 104 domande pervenute, che già di per se rappresentano un record.
I gruppi arrivano dalle località più disparate accompagnati da amici e familiari, in tutto per questa edizione ne sono stati selezionati 28 che si esibiranno in 4 serate (il 10 e 17 febbraio, il 17 e 24 marzo) più quella finale del 31 marzo che vedrà l’assegnazione dei premi messi in palio dagli sponsor.
Al gruppo primo classificato andranno 700 euro. Premio originalità 500 euro, Premio per il Testo con un Valore Letterario 300 euro. Chitarra elettrica, messa in palio da Giocondi Strumenti Musicali. Realizzazione di un cd-demo presso lo studio Wave di Fulvio Silvestri. Accesso alle finali del festival Disco d’Oro di Macerata.
Tra i partners della manifestazione abbiamo l’Associazione Culturale Musicarte, gli Enti patrocinanti Comune di San Benedetto e Provincia di Ascoli assessorato alle politiche giovanili, il Centro Giovani del Comune di San Benedetto, l’Assortisti, Wave Multimedia Production e Full Mobili di Martinsicuro.
|
08/02/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji