Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Venerdì 9 febbraio consiglio comunale

Cupra Marittima | Proseguono le assemblee: lunedì 12 è la volta del quartiere 4

Nove i punti all’ordine del giorno nel consiglio comunale convocato per venerdì 9 febbraio, alle ore 21, presso la sala consiliare. Tra gli argomenti all’ordine del giorno vi è l’approvazione definitiva del censimento dei fabbricati rurali. Si tratta di uno strumento importante perché ha lo scopo di catalogare in diverse categorie tutti gli edifici rurali. A ogni edificio corrisponde una scheda dove vengono riportati, in maniera dettagliata, gli interventi che si possono realizzare sullo stesso salvaguardando così tutte quelle case che hanno un’importanza architettonica o storica. Gli altri punti sono tutti riferiti all’urbanistica e sono quindi l’attuazione del piano regolatore generale approvato definitivamente il 28 dicembre scorso. Si inizia a dare così a Cupra quella connotazione urbana che era nella filosofia del piano stesso.


Intanto proseguono gli incontri tra Amministrazione e quartieri; lunedì scorso è stata la volta del quartiere numero uno che corrisponde al centro. L’assemblea si è aperta con un’introduzione generale da parte del sindaco Giuseppe Torquati e degli assessori; l’incontro è proseguito poi con l’illustrazione da parte del sindaco Torquati dei profondi cambiamenti previsti proprio per il quartiere centrale che vanno dal completamento dei lavori di restauro del centro storico di Marano al rifacimento della scalinata monumentale di piazza della Libertà fino al rinnovo di piazza Possenti e alla demolizione dell’attuale tettoia che attualmente ospita il mercato ortofrutticolo.

‘’La zona centrale, oltre a vedere rivoluzionato il traffico veicolare, vedrà rivitalizzate tutte le attività commerciali con lo spostamento al suo interno del mercato settimanale – ha spiegato il sindaco Torquati - facendo sì che le attività a sede fissa possano beneficiare del flusso di persone che il mercato ambulante porta con sé. Inoltre la ristrutturazione di piazza Possenti ricreerà uno spazio di aggregazione che prima era svolto da piazza della Libertà ormai inutilizzabile a tale scopo visto il volume di traffico che si svolge sulla Statale 16’’.

Dopo i primi interventi di interesse strettamente personale, i rappresentanti dei comitati di quartiere hanno chiesto un coinvolgimento preventivo sui provvedimenti da prendere in modo da poter apportare il contributo di chi in una certa zona ci abita. Il sindaco Torquati ha dato ampia assicurazione in questo senso e ha chiarito che alle riunioni di pre consiglio, nelle quali vengono invitati i presidenti, possono partecipare anche i membri del comitato.
Lunedì 12 febbraio, alle ore 21, presso il ristorante ‘Verde Cupra’ si terrà l’ultima assemblea questa volta dedicata al quartiere numero quattro.

08/02/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji