Gli Enti locali per lo sviluppo
San Benedetto del Tronto | Questo il tema del dibattito organizzato dai Democratici di Sinistra e dall'Ulivo all'Auditorium Comunale giovedì 15 febbraio, alle 18:00. Ospite d'onore Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino.
di Marco Braccetti
Si prevede interessante l’incontro-dibattito di giovedì 15, presso l’Auditorium Comunale di San Benedetto. “Gli Enti Locali per lo sviluppo. Le prospettive dei DS e dell’Ulivo”. Questo il tema in discussione. Sono previsti gli interventi di personalità politiche di prestigio, come il Sottosegretario di Stato Pietro Colonnella, vice presidente della regione Marche Luciano Agostini, il vice presidente della provincia di Ascoli Emidio Mandozzi, i sindaci di Ancora, San Benedetto e Ripatransone, Sturani, Gaspari e D’Erasmo. E tanti altri ancora. Ospite d’onore della giornata, Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino. L’inizio del dibattito è previsto per le ore 18:00.
Nato a Moncalieri (TO) nel 1948, sposato, con un figlio, Sergio Chiamparino è laureato in scienze politiche all'Università di Torino. Ha lavorato come ricercatore universitario fino al 1975. Nello stesso anno ha iniziato la sua carriera politica, come capogruppo del PCI al Comune di Moncalieri. È stato quindi, dal 1982 al 1986, responsabile del dipartimento economico del PCI torinese e consulente economico della delegazione PCI al Parlamento Europeo (1986-1988). Dal 1989 al 1991 è stato segretario regionale della CGIL. Dopo la svolta di Occhetto ha aderito al PDS, di cui è stato segretario provinciale, dal 1991 al 1995 e, nel 1993 è entrato nel consiglio comunale di Torino come consigliere.
Alle elezioni politiche del 1994 fece scalpore la sua sconfitta nel seggio operaio di Mirafiori contro il candidato di Forza Italia Alessandro Meluzzi.
Nel 1996 è stato eletto deputato. Nel 2001, in seguito all'improvvisa morte del candidato a sindaco di Torino Domenico Carpanini, ha accettato di sostituirlo alla guida del centro-sinistra, ed ha vinto, al ballottaggio, con il 52,8% dei voti contro il candidato del centro-destra Roberto Rosso. Nel 2006 viene confermato sindaco, vincendo al primo turno con il 66,6% dei voti, sconfiggendo il candidato del centro-destra Rocco Buttiglione.
Attualmente è sindaco di Torino, componente del Consiglio nazionale dell'ANCI, e coordinatore dei sindaci delle Città Metropolitane.
Nella vita personale ama camminare in montagna ed é molto bravo a cucinare.
|
09/02/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji