Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si è aperta questa mattina EdilExpo, oltre 200 espositori in vetrina

| CIVITANOVA MARCHE - Edilizia e risparmio energetico, fiera protagonista. L’assessore regionale Carrabs e il presidente della provincia Silenzi rilanciano sulle fonti rinnovabili. Merlonghi: “Favoriamo il confronto”

Fiera Civitanova

Un forte richiamo al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili giunge dalla fiera dove questa mattina si è aperta ufficialmente EdilExpo, la tradizionale rassegna di attrezzature, materiali, impianti, veicoli e servizi per l’edilizia che fino a domenica prossima mette in vetrina quanto di più innovativo il mercato delle costruzioni è in grado di proporre.

Al risparmio energetico - che sarà tra l’altro il tema del convegno di domani mattina con la partecipazione dei massimi esperti italiani in materia - ha fatto riferimento il presidente della provincia Giulio Silenzi che, nel ricordare Enrico Mattei e la sua lungimiranza sul fronte energetico, ha sottolineato che è giunto il tempo di imporre per legge l’utilizzo di energie alternative in edilizia, non riducendo tale aspetto solo ad una sensibilità pur diffusa tra la popolazione del territorio. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore regionale ai lavori pubblici Gianluca Carrabs che all’appuntamento di domani presenterà ufficialmente la proposta di legge regionale sul risparmio energetico.

“Questi momenti di confronto - ha sottolineato il presidente dell’Ente regionale fieristico Dante Merlonghi - si inseriscono alla perfezione all’interno della fiera che non è solo un’occasione di contatto tra chi vende e chi compra, ma diventa un momento di scambio di idee, di proposte, di metodologie tra operatori professionali e tecnici che danno valore aggiunto alla nostra missione ed allo slogan “creatori di opportunità” che abbiamo voluto coniare”. Merlonghi ha ringraziato il Comune per l’impegno sulla nuova fiera, per la quale l’assessore ai lavori pubblici Marco Pipponzi ha assicurato di voler predisporre tutti gli atti necessari entro il termine della legislatura.

La partecipazione di oltre 200 aziende, distribuite sugli 8 mila metri quadrati tra superficie coperta e scoperta, confermano come l’appuntamento civitanovese sia a pieno titolo uno dei più importanti del centro Italia con il mondo dell’edilizia in tutte le sue componenti, capace di proporre tecnologie, prodotti e macchinari di ultima generazione. Chiunque operi a vario titolo nel settore dell’edilizia è certo di trovare a Civitanova Marche le soluzioni più innovative sul fronte della progettazione, degli scavi, della costruzione o ristrutturazione, degli impianti, delle finiture interne ed esterne.

La possibilità di vedere di persona prestazioni e qualità dei macchinari e delle attrezzature esposte, il contatto diretto con il rivenditore, il confronto e la comparazione tra più marchi, consente al visitatore di avere un quadro di riferimento il più completo possibile e di poter orientare le proprie scelte in maniera sicura ed efficace.

Insomma un appuntamento impedibile per le quasi 22 mila imprese marchigiane operanti nel mondo delle costruzioni, una realtà che continua a rappresentare ancora uno dei settori trainanti dell’economia regionale e che per questo motivo ha la necessità di vivere manifestazioni espositive come l’EdilExpo che riescono a rinnovarsi di anno in anno arricchendosi di soluzioni tecnologiche, proposte e novità.

09/02/2007





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji