Le "Anime Verticali" ai vertici italiani
| Durante la seconda prova del Trofeo Giovanile di Arrampicata Sportiva, svoltasi a Roma la scorsa domenica, il giovane Andrea Nardi, di soli anni 10, è stato ancora una volta latleta di punta.
Andrea Nardi durante una gara
Domenica scorsa si è svolta a Roma la seconda prova del Trofeo Italiano Giovanile di Arrampicata Sportiva. Come ogni anno, in una splendida cornice di pubblico, decine di giovani atleti si sono sfidati sui “percorsi” tracciati dagli ottimi organizzatori in quello che ormai è l’appuntamento più importante d’inizio stagione.
Anche quest’anno gli ascolani delle Anime Verticali hanno iniziato la stagione alla grande, con un primo posto e tanti ottimi piazzamenti: Andrea Nardi, di soli anni 10, è stato ancora una volta l’atleta di punta, vincendo nella “Difficoltà” dopo un entusiasmante testa a testa con un forte arrampicatore romano, confermandosi così una delle più belle speranze dell’arrampicata italiana. Subito dopo bissava il successo anche nella specialità “Velocità”, con netto distacco sul secondo. Ma ottimi risultati hanno ottenuto anche il giovanissimo Miguel Varetto ( 8 anni! ), addirittura secondo alla gara di esordio nella Difficoltà e terzo nella Velocità (categoria C), e Alessandra Latini, brillante seconda nella Difficoltà Femminile dopo due mesi di assenza dalle gare per infortunio. Da segnalare anche l’esordio del giovanissimo Jacopo Salvi (6 anni!).
La squadra giovanile delle Anime Verticali si sta così imponendo alla ribalta nazionale in questo sport che ormai rappresenta un fenomeno di massa, con centinaia di società aderenti alla FASI (Federazione Italiana Arrampicata Sportiva) e tantissimi appassionati, sia giovani che adulti, pronti a raccogliere la sfida del mondo verticale, sulle strutture artificiali delle grandi città come sulle pareti rocciose dei monti. L’arrampicata sportiva, nata dall’alpinismo ma ormai sport autonomo e indipendente, si pratica su strutture attrezzate con criteri di sicurezza totali, con attrezzature omologate da una rigida disciplina europea.
Le gare si svolgono ormai in tutto il mondo e la squadra italiana è fra le più quotate in assoluto, con un movimento di base di notevole dimensione e che lascia ben sperare nell’ormai prossimo esordio dell’arrampicata sportiva ai Giochi Olimpici. Ma è soprattutto a livello educativo che l’arrampicata dispiega le sue potenzialità, favorendo le capacità motorie e coordinative fin dalla più tenera età, con uno sviluppo integrale della personalità anche sotto il profilo dell’autostima e della capacità di relazionarsi.
I giovani atleti delle Anime Verticali invitano tutti coloro che volessero avvicinarsi alla pratica divertente e sicura di questo sport a provare l’arrampicata ogni giorno presso la palestra dello Yuki Club di Ascoli, o telefonando ai numeri 328-6482273 o 338-3113358.
|
09/02/2007
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji