Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tre dischi di platino con “Made in Italy”

| ANCONA - Gigi D'Alessio farà tappa sabato 17 marzo al PalaRossini

Cresce l’attesa per l’arrivo ad Ancona di Gigi D’Alessio. L’artista napoletano, reduce dalla partecipazione come ospite a Sanremo, è atteso per sabato 17 marzo al PalaRossini col suo “Made in Italy Tour 2007”, tappa organizzata dalla Anno Zero di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni con la collaborazione del Comune. Si preannuncia uno spettacolo coinvolgente, tutto da cantare: un’occasione per ripercorrere la carriera di Gigi D’Alessio e presentare il quindicesimo album della sua carriera, “Made in Italy”, che ha già vinto il Telegatto come miglior disco del 2006 e raggiunto le 250.000 copie vendute (tre dischi di platino).

Il titolo è emblematico: rappresenta l’orgoglio di essere italiano e di portare in giro per il mondo questa italianità. Ma sintetizza anche la piena maturazione dell’artista partenopeo come songwriter e il consolidamento della collaborazione con Mogol. Grande attenzione sarà dedicata alla musica e agli arrangiamenti, nell’ambito di una scenografia volutamente semplice. Ma il vero protagonista sarà il pubblico, capace con la sua partecipazione di dar vita ad uno spettacolo nello spettacolo. Sono stati proprio i fans, attraverso il loro blog, a definire la scaletta del concerto che si aprirà con la potente ritmica di “Brividi d’amore”, brano contenuto nell’ultimo album.

Nato a Napoli il 24 febbraio 1967, ultimo di tre figli, Gigi D’Alessio viene iniziato alla musica a soli quattro anni, quando il padre gli regala una fisarmonica. A 21 anni consegue il diploma in pianoforte al Conservatorio di Napoli. Due anni dopo si trova a dirigere la prestigiosa Orchestra Scarlatti, quindi diviene il pianista di Mario Merola con cui scrive il brano “Cient’anne”, sulla scia del quale nel 1992 pubblica il suo primo album, “Lasciatemi cantare”. E’ l’incipit di un’ascesa inarrestabile: il suo secondo lavoro, “Scivolando verso l’alto” riscuote consensi, tanto che nel 1994 Gigi D’Alessio fa il suo ingresso ufficiale nella discografia con l’album “Dove mi porta il cuore” e poi con “Passo dopo passo”. Nel 1997 arriva il grande successo di “Fuori dalla mischia” e dei singoli “Anna se sposa” e “Chiove”. Memorabile la serata del 7 giugno 1997, quando ventimila fans accorrono al “San Paolo” di Napoli per festeggiare la loro star. Dopo “Tutto in un concerto”, è la volta di “Portami con te”. Quindi, nel 2000, la partecipazione al Festival di Sanremo con “Non dirgli mai”, canzone che dà il “la” al nono album, “Quando la mia vita cambierà”, disco d’oro a quindici giorni dall’uscita. Nel 2001 torna a Sanremo con “Tu che ne sai” che è il preludio all’album “Il cammino dell’età”, in cui l’artista si apre anche al fronte latino con “Bum bum” e “Mon Amour”.

E’ dedicato all’amica Sofia Loren il brano “Donna Sofì” contenuto nell’album “Uno come te”, preceduto dal singolo “Miele”. Nel 2003 il suo repertorio sbarca nei teatri di Canada, Australia e Stati Uniti. Pubblica “Buona vita” con l’inedito “La forza delle donne”. Il 2004 è l’anno di “Quanti amori”, in collaborazione col fedelissimo Adriano Pennino e con un team di musicisti stellare. Il nuovo album (oltre 300.000 copie in quattro mesi) viene ripubblicato nel marzo 2005 con l’aggiunta di “L’amore che non c’è”, brano che Gigi D’Alessio propone alla sua terza partecipazione a Sanremo. Le file, ormai, non sono più solo ai concerti, ma anche in libreria dopo la pubblicazione di “Non c’è vita da buttare”, romanzo edito da Mondadori. Da aprile a settembre 2005 il cantante è di nuovo in tournée. Leggendario il concerto del 30 settembre 2005, con un cast d’eccezione (Baglioni, Dalla, Lee Ryan, Panariello) in Piazza del Plebiscito a Na poli, davanti a 250.000 persone con sei milioni e mezzo di spettatori in tv. E’ l’occasione per lanciare sul mercato “Cuorincoro”, doppio album dal vivo che raccoglie i momenti più emozionanti di un evento storico.

Il prezzo dei biglietti è di 23 euro il parterre, 32,20 euro il I anello numerato e 26,40 euro il II anello non numerato. Per info: T.Box 071.2901224.

10/03/2007





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji