La città ospita la cronometro della Tirreno-Adriatico
| CIVITANOVA - Levento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è ternuta stamane
Sarà una giornata all’insegna dello sport che conta, quella che Civitanova si appresta a vivere domenica 18 marzo. La città ospiterà la tappa a cronometro Civitanova Marche-Civitanova Marche Alta della Tirreno-Adriatico, la gara ciclistica che taglia quest’anno il traguardo della quarantaduesima edizione.
L’evento, organizzato dall’Assessorato comunale allo Sport e patrocinato dalla Provincia di Macerata, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è ternuta nella Sala consiliare della Delegazione di Civitanova Alta. All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco di Civitanova Erminio Marinelli (titolare della delega allo Sport, ndr), l’assessore alla Delegazione della Città Alta Ermanno Carassai, il sindaco di Montecosaro Stefano Cardinali, il presidente provinciale del Coni, Giuseppe Illuminati, e il commentatore tecnico della Rai Luigi Sgarbozza. Coordinatore dell’incontro, Massimo Giulietti, responsabile dell’Ufficio Sport del Comune di Civitanova. Tra le autorità presenti, il consigliere regionale Ottavio Brini, il vice sindaco Giuseppe Salvucci e gli assessori Pierpaolo Borroni, Sergio Marzetti e Marco Pipponzi.
L’importanza della manifestazione, è stato sottolineato nel corso della conferenza stampa, è accresciuta dal fatto che per Civitanova si tratta della prima volta di una tappa a cronometro, dopo le precedenti edizioni della “Corsa dei due mari” e la tappa del Giro d’Italia che la città ha ospitato lo scorso anno. Ma è anche la prima volta che il grande ciclismo approda a Civitanova Alta, dove è in programma l’arrivo della corsa.
“Un’occasione – ha detto l’assessore Carassai – per far conoscere e promuovere Civitanova, ma anche un riconoscimento al ruolo della Città Alta, che si appresta a vivere una giornata storica”.
Per il sindaco Marinelli si tratta di “un’opportunità che consentirà ancora una volta a Civitanova di farsi conoscere al di fuori dell’immagine tipica di un centro caratterizzato prevalentemente dall’imprenditoria”. “Un evento – hanno sottolineato all’unisono il sindaco, l’assessore Carassai e l’assessore al Turismo Marzetti – che, oltre a offrire una giornata di grande sport, contribuirà a valorizzare il territorio”.
Il sindaco di Montecosaro Cardinali ha espresso soddisfazione per il coinvolgimento del “suo” comune nella manifestazione “Per Montecosaro – ha detto – questo è l’evento dell’anno, ma anche un’occasione importante sotto il profilo della promozione”. Cardinali ha auspicato altresì che “la collaborazione avviata tra i due enti abbia un seguito anche per altre iniziative”.
Entusiasta dell’evento anche il presidente del Coni provinciale, Illuminati, che parla della tappa a cronometro come della “ciliegina sulla torta” dopo quattro edizioni della Tirreno-Adriatico.
A sottolineare l’importanza della manifestazione è stato anche Luigi Sgarbozza, voce storica della Rai, che ha illustrato i dettagli tecnici della tappa.
Il percorso della tappa a cronometro Civitanova Marche-Civitanova Marche Alta, alla quale è prevista la partecipazione di circa 200 atleti, si snoderà per 20,5 chilometri, arrivando a toccare anche il territorio di Montecosaro.
La partenza del primo corridore (partiranno a distanza di un minuto l’uno dall’altro, ndr) è in programma a mezzogiorno in viale Vittorio Veneto (dove per l’occasione sarà invertito il senso di marcia in direzione nord-sud, ndr), all’altezza del Lido Cluana. Il percorso si snoderà quindi attraverso via Montenero (anche qui sarà invertito il senso di marcia), corso Garibaldi, lo stadio polisportivo, il lungomare Piermanni (corsia est), piazza Gramsci, viale Matteotti, via Duca degli Abruzzi, corso Umberto, via Bruno Buozzi, via Cecchetti, via Dante Alighieri, via Silvio Pellico, la strada provinciale 485 fino al bivio in prossimità del passaggio a livello al confine con il comune di Montecosaro.
Da lì i corridori proseguiranno verso il centro storico di Montecosaro per arrivare a Civitanova Alta attraverso la strada provinciale delle “Vergini” e raggiungere quindi via Corridoni, dove è previsto il traguardo della gara.
La tappa sarà seguita dalla Rai con una diretta di 45 minuti e da RaiSport Sat.
Per tutta la durata della manifestazione, un centinaio di volontari saranno presenti su tutto il percorso per fornire assistenza. Insieme alla Polizia Municipale, offriranno la loro collaborazione la Protezione civile e la locale sezione dell’Avis.
|
10/03/2007
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji