Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Buone prassi di progettazione partecipata dalla Provincia di Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto | Presentato questa mattina presso la scuola Moretti- Zona Nord il nuovo servizio online promosso dall'amministrazione provinciale dedicato alla cittadinanza attiva e alla partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita civile

di Eleonora Camaioni

l'assessore provinciale Licia Canigola


Sono online da qualche settimana i due portali dedicati ai percorsi di partecipazione alla cittadinanza promossi dalla Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno. Da un’azione congiunta tra tre assessorati - Politiche Sociali, Istruzione e Urbanistica - e dalla volontà forte dei rispettivi assessori di competenza - Licia Canigola, Olimpia Gobbi e Antonio Canzian - , è possibile accedere attraverso il sito della Provincia (www.provincia.ap.it), nella sezione dedicata al Servizio Politiche Sociali (www.provincia.ap.it/polsoc), a due piattaforme di rete La finestra sul mondo e Consigli dei Bambini e dei Ragazzi.

Due servizi, un duplice obiettivo: porre attenzione alla nuova cultura dello sviluppo cittadino basata sulla sostenibilità, la partecipazione e l’educazione permanente e creare canali comunicativi tra mondo delle scuole, della politica, delle associazioni, dell’extrascuola, nei quali poter attivare metodologie di condivisione della vita civile a partire dalle azioni proposte da bambini e ragazzi.

Un portale fornisce linee giuda per poter sviluppare esperienze e laboratori di educazione allo sviluppo di una città e di territori più vivibili e qualificati in scuole, in associazioni, nelle comunità locali. L’altro portale concede spunti interessanti per la realizzazione o per il perfezionamento di organi di governo promossi dai minori di età ovvero i Consigli dei bambini e dei ragazzi.

Esperienze di autonomia, iniziative di tutela ambientale, attività di gioco sono le finalità che contraddistinguono la differenziazione delle tre sezioni (docenti e scuole, cittadini-gruppi- associazioni ed enti locali ne “La finestra sul mondo”; Bambini e ragazzi consiglieri, Amministratori e Sindaci, Coordinatori ne “Consigli dei bambini e dei ragazzi”).

Ciascuna sezione si rivolge a ciascuna tipologia di target attraverso lo stesso canale, quello della rete, ma con linguaggi differenziati e specializzati, con l’intento di attivare le buone prassi comunicative proprie della mediazione didattico-educativa.

L’iniziativa è supportata dal coordinamento di esperti in materia di partecipazione ed urbanistica del Centro Studi Anfione di Fano e dalla direzione scientifica del Dott. Ippolito La Medica, pianificatore territoriale ed urbanista, da 15 anni impegnato nello studio del rapporto tra bambini e città, fondatore del Laboratorio “La città dei bambini” di Fano, ha collaborato con il Ministero dell’Ambiente, attualmente promuove progetti in tutta Italia e all’estero.

Progetto ambizioso che offre l’opportunità ai piccoli di parlare, ma soprattutto di essere ascoltati dai grandi. Le voci dei bambini e delle bambine sono raccolte nei luoghi fisici e non in cui trascorrono la maggior parte del proprio tempo dalla scuola alla rete Internet. Questo è possibile anche con l’attivazione del servizio di consulenza, con l’apertura di uno sportello virtuale via web e di uno sportello fisico nelle sedi della Provincia sia ad Ascoli Piceno che nella sede decentrata del circondario a Porto d’Ascoli.

Soddisfazione della Dott.ssa Licia Canigola, Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, la quale ha presentato il progetto questa mattina presso il laboratorio di informatica della Scuola Moretti – Zona Nord.

“Un anno fa siamo stati qui con il precedente dirigente scolastico Emilio Vita e Tonino Armata, nel realizzare un convegno riguardante La città dei bambini, da quel momento in avanti grazie alla sensibilità di molti dirigenti scolastici, tra cui Stefania Marini, che ha attivato nella scuola Moretti importanti progetti riguardanti la mobilità e il traffico come il PiediBus, siamo arrivati alla realizzazione di percorsi che possano aiutare tutti gli studenti, docenti, dirigenti, enti locali della Provincia Picena a sentirsi parte del territorio in cui abitano e cittadini responsabilmente attivi”.

16/03/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji