Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Simone Cristicchi, “docente” di umanità sul palco del Vaccaj

| MACERATA - Cristicchi ha voluto far scoprire ai giovani la realtà di un “disagio sociale” su cui lui ha “indagato” per circa due anni.

Una lezione per imparare a conoscere realtà “nascoste” e l’umanità che esse celano. L’incontro degli studenti dell’Istituto superiore “Francesco Filelfo” di Tolentino con Simone Cristicchi è stato soprattutto questo: la possibilità di conoscere e di riflettere intorno al tema della disabilità psichica. Da artista impegnato qual è, Cristicchi ha voluto far scoprire ai giovani la realtà di un “disagio sociale” su cui lui ha “indagato” per circa due anni e che lo ha poi portato a scrivere la canzone “Ti regalerò una rosa” con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2007.

E lo ha fatto con grande disponibilità senza richiedere alcun compenso, ma aderendo semplicemente all’invito che il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, gli aveva rivolto - tramite Musicultura - per chiudere le manifestazioni culturali promosse in collaborazione con lo stesso Istituto “Filelfo” e il Comune di Tolentino in occasione dell’inaugurazione della nuova sede unica dei Licei classico e scientifico, che l’Amministrazione provinciale ha realizzato attraverso un recupero edilizio nel centro storico cittadino.

Dopo la proiezione del Dvd “Dall’altra parte del cancello”, dove sono riunite decine di testimonianze raccolte da Cristicchi girando tra centri d’igiene mentale ed ex manicomi di tutta Italia, il cantautore romano ha presentato alla platea di studenti che gremiva in ogni ordine di posti il teatro Vaccaj, oltre che lo stesso palcoscenico, il libro in cui racconta la scoperta da lui fatta del mondo dei disabili mentali e subito dopo si è poi sottoposto di buon grado ad una lunga serie di domande.

Dalle sue risposte, e da alcune canzoni riproposte accompagnandosi con la chitarra, è emersa a tutto tondo l’estrema sensibilità di un giovane artista che ama scrivere versi e cantare i temi semplici, ma profondi, della vita di tutti i giorni.

Grandi l’entusiasmo tra i ragazzi per questo “incontro ravvicinato” con il cantautore e la soddisfazione degli organizzatori, espressa anche con calorosi ringraziamenti a Cristichhi da parte del presidente Silenzi, del sindaco Ruffini e del preside dell’Istituto, Romagnoli. Non hanno voluto mancate all’appuntamento anche il vice presidente della Regione Marche, Agostini con i consiglieri regionali Comi, Massi e Giannini, in sala insieme all’assessore provinciale all’istruzione, Clara Maccari.

Dal palco del Vaccaj, il presidente della Provincia, Silenzi, ha annunciato il rilancio dell’impegno dell’Amministrazione provinciale sui temi al centro dell’ultima opera di Cristicchi. Attraverso il coinvolgimento di operatori, associazioni e famiglie, nei prossimi mesi sarà compiuto una sorta di “viaggio” all’interno di questo particolare settore del “disagio sociale” ed in autunno sarà organizzato un appuntamento per compiere una riflessione con la partecipazione dello stesso Simone Cristicchi.

16/03/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji