Le Vibrazioni: rock al Barfly
| Officine Meccaniche Tour farà tappa sabato prossimo ad Ancona
Le Vibrazioni rock al Barfly. La band milanese sabato prossimo sarà ospite del music club anconetano, nella nuova gestione di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni di Anno Zero per il coordinamento artistico di Eric Bagnarelli. Dopo l’esibizione, la serata Barfly proseguirà con la musica di Macca & Deli. Venerdì, invece, l’ormai classico appuntamento con il “Disco Inferno”, accompagnato dal pool di Radio Arancia Network.
Sarà un live in pieno stile sixties, fondato sul rock melodico che dal 1999 ha reso popolare Le Vibrazioni, che tornano prepotentemente sui palcoscenici delle maggiori città italiane con Officine Meccaniche Tour, partito lo scorso febbraio dalla Slovenia. Il tour prende il nome da OFFICINE MECCANICHE, l’ultimo album pubblicato dal gruppo milanese, che ha segnato l’avvio di un nuovo corso artistico.
Non è solo un omaggio a tanti titoli analoghi della storia del rock, ma è soprattutto la metafora della fatica e dell’impegno profuso dalla band per intraprendere un radicale cambiamento, frutto della rielaborazione di pensieri, intenzioni e speranze maturati in anni di frenetico e incessante lavoro. Per i veri fans de Le Vibrazioni si tratta dell’Album per eccellenza, il momento in cui la vocazione live è entrata in studio senza minimamente intaccare la purezza delle intuizioni melodiche iniziali.
Un lavoro che grazie alla ricchezza degli arrangiamenti, al lavoro corale del gruppo e all’energia del palco, sottolinea la natura rock della band. Officine Meccaniche, che ha visto Marco Trentacoste nel ruolo di produttore artistico, arrangiatore e fonico, è dunque il frutto di un’opera collettiva di rielaborazione, arrangiamento e reinterpretazione di un pensiero originario al quale ciascun membro del gruppo ha aggiunto la sua cifra stilistica, il suo suono e la sua idea.
Le Vibrazioni sono Francesco Sarcina (voce/chitarra), Alessandro Deidda (batteria), Marco “Garrincha” Castellani (basso) e Stefano Verderi (chitarra/tastiere). Il gruppo nasce a Milano nel marzo del 1999 e subisce le influenze della scena musicale britannica di fine anni ’60 e inizio anni ’70, mescolate alle melodie di band come i Beatles e gli Animals per poi abbracciare il rock dei Led Zeppelin, la pischedelia dei Pink Floyd fino al funk americano. Il loro primo singolo, “Dedicato a te”, conquista subito il disco di platino.
L’album LE VIBRAZIONI vende più di trecentomila copie e grazie a questo successo il gruppo milanese conquista due Italian Music Awards, viene premiato al Festivalbar 2003 come rivelazione e consegue una nomination come “Best Italian Act” per gli European Music Awards MTV. Nel marzo 2005 esce il secondo album, LE VIBRAZIONI II, capace di conquistare in poche settimane il disco d’oro e poi il disco di platino. Con il singolo “Ovunque andrò” la band si presenta al Festival di Sanremo strappando applausi. Dal marzo 2005 avviano un lungo tour con ottanta date e la partecipazione all’Heineken Jammin’ Festival, al Live8 e al Festivalbar.
Venerdì prossimo al Barfly non mancherà il consueto appuntamento con il “Disco Inferno” (successi degli anni ’70-’80-’90) ed il pool di Radio Arancia Network che diffonderà la musica del locale attraverso le proprie frequenze. Da non perdere anche i dj-set del sabato Barfly. Dopo le Vibrazioni suoneranno Macca & Deli.
Nella nuova gestione Barfly c’è anche lo spazio enoteca “Wine&Food”. Una zona attiva anche in occasione dei concerti: un video permetterà di assistere anche dall’interno della sala alle immagini in diretta dal palco. La nuova creatura Barfly è nata dal progetto degli architetti D’Alessio&Pandolfi. Nonostante la linea elegante Wine&Food rispecchia lo stile del liveclub anche nel contenimento dei prezzi. Vini selezionati, locali e nazionali e stuzzicherie di accompagnamento e, su prenotazione, anche ristorazione.
Ora inizio concerti 22.30. Per info Barfly: 071.2901224
|
29/03/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji