Teatro e mercato
| ANCONA - Intervento del direttore dell'Amat Gilberto Santini al seminario "Il mercato possibile"
Come aiutare le nuove generazioni che si affacciano sulla scena ad orientarsi, ad individuare le strategie per l'ingresso nel mondo del lavoro, ad inserirsi in modo non estemporanee nel contesto professionale del teatro? Ne parla sabato 31 marzo il direttore dell'Amat Gilberto Santini al seminario "Il mercato possibile" a Torino-Avigliana, nell'ambito dell'iniziativa "RIgenerazione-nuove esperienze teatrali in scena" che si prefigge di aiutare le nuove realtà teatrali torinesi ad individuare tracciati innovativi per il loro lavoro.
Santini è l'unico operatore invitato a discutere di un argomento importante come la relazione fra 'teatro e mercato', a fianco di un artista sensibile come Eugenio Allegri e ad Antonio Audino, critico teatrale del Il Sole 24 Ore. Ed è l'Amat a fornire, ancora una volta, il modello a cui rifarsi.
Le iniziative per la formazione del pubblico e i rapporti intensi di co-produzione infatti hanno fatto sì che, proprio per il suo intervento, in questa specie di laboratorio teatrale che sono le Marche molti artisti della nuova leva abbiano potuto negli anni esprimersi davanti ad un pubblico 'vero' e crescere in modo significativo dal punto di vista professionale.
Emma Dante o Ascanio Celestini, per esempio, ora nomi di assoluto rispetto. L'invito a Santini arriva da Teatro Stabile di Torino, dal Sistema Teatro Torino e dal Circuito Teatrale Piemontese, ed è un altro importante riconoscimento all'esperienza e alla professionalità dell'Amat a favore della crescita dei giovani artisti.
Santini è l'unico operatore invitato a discutere di un argomento importante come la relazione fra 'teatro e mercato', a fianco di un artista sensibile come Eugenio Allegri e ad Antonio Audino, critico teatrale del Il Sole 24 Ore. Ed è l'Amat a fornire, ancora una volta, il modello a cui rifarsi.
Le iniziative per la formazione del pubblico e i rapporti intensi di co-produzione infatti hanno fatto sì che, proprio per il suo intervento, in questa specie di laboratorio teatrale che sono le Marche molti artisti della nuova leva abbiano potuto negli anni esprimersi davanti ad un pubblico 'vero' e crescere in modo significativo dal punto di vista professionale.
Emma Dante o Ascanio Celestini, per esempio, ora nomi di assoluto rispetto. L'invito a Santini arriva da Teatro Stabile di Torino, dal Sistema Teatro Torino e dal Circuito Teatrale Piemontese, ed è un altro importante riconoscimento all'esperienza e alla professionalità dell'Amat a favore della crescita dei giovani artisti.
|
30/03/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji