Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

BEA: Degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del Piceno al via

San Benedetto del Tronto | Torna l'atteso appuntamento che si svolgerà in Viale delle Palme. L'unione territoriale per la sua promozione la carta vincente. Molti gli appuntamenti enogastronomici.

di Adamo Campanelli

Una intera equipe di intarsiatori

Scongiurata l'eventualità che la manifestazione giunta alla sua 4° edizione "saltasse" torna il 1-2-3 giugno il BEA, il Banco dell'enogastronomia e dell'artigianato.

"E' l'anno della maturità della manifestazione" - ha affermato il Presidente del Consorzio Turistico Marco Calvaresi, che ha ringraziato tutti gli enti pubblici e privati che hanno creduto a questa vetrina importantissima, in primis i Comuni associati che hanno puntato tutto su questa manifestazione per diffondere le tipicità regionali anche al di fuori delle Marche.

Il BEA anche quest'anno troverà la sua location ideale lungo viale delle Palme dal dal 1° al 3 giugno e nei giorni precedenti sarà annunciata da altri appuntamenti enogastronomici collaterali: Il primo sarà uno stand Bea a Ripa Produce, fiera mercato dei prodotti tipici prevista sabato 14 e domenica 15 aprile a Ripatransone, mentre dal 13 al 16 aprile al Cibus di Roma un reparto sarà dedicato al Bea. Inoltre a San Benedetto - fra il 29 aprile e il 1° maggio - presso la Palazzina Azzurra gli appassionati del buon vino potranno degustare distillati di produzione locale durante il primo appuntamento con Distillando 2007.

Molte le associazioni di categoria coinvolte nell'organizzazione della rassegna, ovvero Assindustria, Cia, Cna, Confartigianato, Coldiretti, Vinea, la Scuola Alberghiera di San Benedetto. Alcune attività del Bea saranno curate anche da Slow Food, AIS, Associazione Italiana Sommeliers, Vinea e dalI'Istituto Alberghiero di Stato di San Benedetto del Tronto. Tra i nuovi partecipanti, inoltre, l'Università Politecnica delle Marche, il Parco della Sentina e Asteria, l'Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata.

La Bea ha l'indiscusso merito di essere stata la prima manifestazione a promuovere congiuntamente sia l'offerta turistica sia quella enogastronomia, delle tipicità artigianali e del patrimonio artistico.

Il turismo enogastronomico, lo ricordiamo, è un nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati, alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche. In questo frangente, infatti, il cibo assume un ruolo nuovo, diventando il portavoce di una cultura e di valori saldamente legati al proprio territorio ed alle proprie radici.

Anche quest'anno, inoltre, la manifestazione si pone un obiettivo benefico: l'incasso sarà infatti interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana.

Mentre il ricavato della manifestazione "Distillando" verrà dato in beneficenza alle Case di accoglienza Casa Lella e Santa Gemma.

 

11/04/2007





        
  



5+4=
uno dei lavori con la frutta realizzati dai cuochi dell'alberghiero
Un "paniere" BEA

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji