Successone per il Cavallo di Fuoco 2007
Ripatransone | Tantissima partecipazione di pubblico. Gli organizzatori parlano di 5000 persone. Per la prima volta ha partecipato alla festa il Presidente della Provincia di Ascoli Massimo Rossi: "E' stato uno spettacolo meraviglioso. Sarò qui anche l'anno prossimo"
di Marco Braccetti
Come ogni anno, forse di più. L'edizione 2007 del Cavallo di Fuoco ha visto una partecipazione di pubblico davvero significativa. L'evento organizzato dal Comune e dalla Confraternita di San Giovanni si riconferma una delle manifestazioni folkloristiche più seguite del panorama provinciale. Gli organizzatori hanno parlato di 5000 presenze. La piazza principale di Ripatransone era traboccante di gente. Molti i turisti, anche stranieri.
Tutti attendevano il mitico animale che si è presentato come al solito scortato dalla banda e da un fiume umano festoso ed eccitato. Appena spente le luci urla sono salite dalla folla. Il primo sparo ha sancito l'inizio delle ostilità. Mezz'ora di corse e spintoni per evitare di beccarsi le scintille infuocate sparate dal dispettoso equino. Anche quest'anno i giochi pirici sono stati all'altezza delle aspettative ed a spettacolo concluso tutto il popolo del cavallo si è unito in un calorosissimo applauso.
Presenti alla serata di festa diverse autorità: dal Sottosegretario di Stato Pietro Colonnella, che ha goduto dello spettacolo da uno dei balconi della piazza, al Presidente della Provincia di Ascoli Massimo Rossi, spettatore per la prima volta del cavallo: "Uno spettacolo meraviglioso, l'anno prossimo sarò di nuovo qui" ha detto entusiasta. Il Presidente, assieme al Sindaco di Ripatransone Paolo D'Erasmo ed all'Assessore Provinciale Ubaldo Maroni, ripano DOC, è, come si usa dire, andato dietro al cavallo, sfidando le scintille, trascinato da un turbinio di persone festanti.
Nonostante la ressa furibonda ed i poderosi schizzi di fuoco lanciati dal cavallo non si sono fortunatamente registrati feriti di nessun genere.
|
16/04/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji