Contro le zanzare arrivano i pipistrelli
San Benedetto del Tronto | Presentata questa mattina in sala consiliare un'iniziativa biologica contro la prolificazione delle zanzare: in alcune zone della città saranno posizionati dei nidi per pipistrelli, golosissimi di insetti: ne mangiano fino a 3000 ogni notte
di Marco Braccetti
Il consigliere Marinucci e l'assessore Canducci presentano la "Bat-box"
I tradizionali metodi chimici contro la proliferazione di zanzare messi in campo dall'Amministrazione Comunale quest'anno saranno affiancati da un'iniziativa biologica. Più di cinquanta Bat-box (scatola per pipistrelli) saranno installate dalla prossima settimana nelle zone Sentina, Agraria e Paese Alto. Ogni Bat-box può ospitare una colonia di dieci pipistrelli, considerando che ogni animale arriva a mangiare fino a 3000 zanzare per notte gli effetti benefici della loro presenza dovrebbero essere facilmente percepiti dalla popolazione.
Il progetto dalla casa per pipistrelli è stato realizzato dall'Università di Firenze e sperimentato, con risultati positivi, a Fiesole la scorsa estate. I manufatti, prodotti da un artigiano sambenedettese hanno un costo di 50 Euro cada uno e saranno posizionati a minimo 4 metri da terra, lontano da possibili predatori, orientati verso sud-ovest, in modo da beneficiare maggiormente dei raggi solari, lontani da fonti di luce artificiale e a debita distanza da fronde e rami di alberi. Il luogo migliore sarebbe sotto le tettoie delle abitazioni, proprio dove siamo abituati a vedere i classici nidi di rondine.
"Lo scopo di questa iniziativa è di reintrodurre i competitori biologici delle zanzare" dicono l'assessore all'ambiente Canducci ed il consigliere dei Verdi Marinucci che stamani in sala consiliare hanno presentato alla stampa questa campagna.
E' opportuno ricordare gli elementari accorgimenti per limitare la proliferazione delle zanzare: mettere dei fili di rame all'interno dei sottovasi, svuotare con costanza i recipienti d'acqua lasciati all'aperto, tagliere spesso l'erba dei giardini per evitare la formazione di spazi umidi; le imprese edili sono invitate a porre attenzione alle pozze d'acqua che spesso si creano nei cantieri.
Negli ultimi anni in Riviera si è registrato un aumento della presenza della temuta zanzara tigre, che punge anche di giorno e provoca fastidi maggiori della zanzara comune. Per la lotta contro questo insetto sono stati stanziati dei fondi del bilancio partecipato. L'Amministrazione Comunale andrà ad analizzare le esigenze e le necessità dei singoli quartieri cittadini.
|
16/04/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji