Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetti su raccolta differenziata, mobilità sostenibile e risparmio energetico

San Benedetto del Tronto | Primo a partire è stato il III° circolo, raccogliendo il 23 marzo scorso ben 15 quintali di carta. Il II° circolo il 29 marzo ha raccolto 11 quintali ed il I° circolo il 4 aprile 8 quintali.

Assunta Cassa

Nell'ambito del progetto "Eco school", nei giorni scorsi i tre circoli didattici di San Benedetto del Tronto hanno realizzato con successo "La giornata della carta", in collaborazione con la Picenambiente s.p.a. e l'Amministrazione comunale (Ufficio Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile). Dopo essere stati sensibilizzati sull'argomento dalle loro insegnanti, i bambini si sono resi disponibili a raccogliere carta da riciclare, in modo separato dagli altri rifiuti prodotti a scuola.

Primo a partire è stato il III° circolo, raccogliendo il 23 marzo scorso ben 15 quintali di carta. Il II° circolo il 29 marzo ha raccolto 11 quintali ed il I° circolo il 4 aprile 8 quintali.
In cambio per il loro impegno i bimbi hanno ricevuto dalla Picenambiente 60 pacchi di carta riciclata, realizzata con diverse e originali modalità: ad esempio bucce d'arancia destinate alla produzione dei succhi di frutta, alghe della laguna di Venezia, essenze vegetali.

L'attività di educazione ambientale prosegue ora con un'altra operazione riguardante la raccolta differenziata. In linea con quanto previsto dal progetto "Eco school" si procederà alla diffusione unificata intercircolo di un questionario sulle modalità di raccolta dei rifiuti, da diffondere, attraverso i bimbi che vanno a scuola, alle famiglie della città. Redatto in collaborazione con l'Amministrazione comunale, e realizzato dalla Picenambiente in 4 mila copie, verrà diffuso prima della fine dell'anno scolastico.

Gli esiti verranno poi divulgati all'inizio del prossimo anno, in concomitanza di un evento abbinato alla consegna di gadget per i bimbi le cui famiglie, oltre ad aver risposto, avranno anche fatto timbrare la scheda allegata, ogni volta che avranno conferito alla ricicleria comunale un rifiuto in modo corretto differenziandolo dagli altri.

Si sta lavorando alacremente anche sul fronte della mobilità sostenibile, probabile tema del prossimo questionario unificato intercircolo, sperimentando esempi di progettazione partecipata con gli studenti del I circolo, plesso Zona nord, i quali saranno presto chiamati ad evidenziare, su un'apposita cartografia fornita dall'Amministrazione comunale, il percorso che fanno per recarsi a scuola e cercare di individuare insieme alla famiglia, alla scuola e al personale del Comune la possibilità di andare sicuri a scuola a piedi.

In cantiere anche operazioni che riguardano il risparmio energetico da effettuare in collaborazione con Picenambiente Energia, concordate con l'assessore all'Ambiente Paolo Canducci, soggetto attivo nella definizione delle precedenti iniziative e propulsore di nuovi spunti verso la diffusione del concetto della sostenibilità all'interno dell'attività didattica delle scuole.
Fondamentale per il buon esito di tutte queste iniziative è il grande impegno delle insegnanti referenti ambientali dei tre circoli didattici, che anche nella riunione tenutasi nei giorni scorsi presso l'assessorato alla presenza della presidente di Picenambiente Energia Assunta Cassa, della Picenambiente s.p.a. rappresentata da Paolo Mercuriali e della responsabile del servizio Sviluppo Sostenibile del Comune Mania Cantalamessa, hanno fatto il punto di tutte le attività concluse e in corso nonché hanno attivamente collaborato alla programmazione di iniziative future.

21/04/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji