Approvato il progetto per ledificazione di una piazza a Marina di Altidona
Altidona | La giunta comunae di Altidona approva il progetto per l'edificazione di una piazza a Marina di Altidona. Il Sindaco Talamonti: Sarà il punto di riferimento per la socialità della cittadinanza
"Sarà una piazza vera e propria. Un luogo d'incontro a Marina di Altidona per le persone e dove i bambini potranno avere libertà di movimento". Per questo obiettivo, dichiarato dal sindaco altidonese Marco Talamonti, la Giunta comunale è tornata in questi giorni sui suoi passi. "Avevamo impegnato 100 mila euro per questo intervento - precisa lo stesso sindaco - ma c'è sembrato opportuno rivedere le possibilità di finanziamento, con l'intenzione di destinare più risorse a questa opera molto qualificante per il centro urbano della nostra costa adriatica che si sta sviluppando rapidamente. Siamo riusciti a reperire altri 70 mila euro tra i fondi del Bilancio, che saranno utilissimi per rendere ancora più apprezzabile la nuova piazza. La piazza verrà costruita nello spazio interposto tra la nuova palazzina che ospita al pianterreno l'asilo nido "Stella Marina" e i locali del Centro Anziani, provvedendo ad eliminare in tal modo il dislivello tra i due edifici".
L'Amministrazione comunale di Altidona aveva in programmazione questa opera pubblica sin da quando venne inaugurato il primo presidio comunale di Marina, ormai un paio di anni fa. La variazione di finanziamento comporterà un nuovo passaggio in Consiglio comunale, per modificare obbligatoriamente il piano triennale di Opere Pubbliche che era stato approvato con il Bilancio di Previsione. Per quanto si rendano necessari questi ulteriori passaggi amministrativi, Talamonti ritiene che per l'inizio del prossimo autunno sarà possibile siglare il contratto di apertura del cantiere con la ditta aggiudicataria.
L'indispensabilità di questa struttura rientra in un piano di razionalizzazione dello sviluppo territoriale altidonese, che in questi ultimi dieci anni ha ottenuto obiettivi segnalati in tutta la provincia picena e fermana. Cresce ogni anno ad Altidona il numero degli iscritti nel registro della popolazione, le nascite registrano livelli del tutto inconsueti per le medie nazionali, l'espansione dei servizi è sotto gli occhi di tutti e l'edilizia ha raggiunto rapidamente prezzi da capoluogo di provincia. La nuova piazza di Marina rientra, dunque, in un quadro di offerta necessario per la socialità del luogo. In questa area si prevede il posizionamento di una fontana, la predisposizione di spazi per i bambini e la realizzazione di gradinate ad anfiteatro di fronte al Centro Anziani. Una struttura dalla linea leggera, adatta ad ospitare all'aperto spettacoli e incontri di vario genere.
|
25/04/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji