Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Teatro strumento di solidarieta’”

Ascoli Piceno | Al Teatro Ventidio Basso i giovani di Azione Cattolica della Parrocchia del SS. Crocifisso presentano la commedia musicale “Se il tempo fosse un gambero”.

Sabato 19 Maggio andrà in scena per la prima volta nel nostro Teatro Ventidio Basso la commedia musicale "Se il tempo fosse un gambero", scritta da Iaia Fiastri e Bernardino Zapponi e diretta in passato al Sistina da Garinei e Giovannini, autori di innumerevoli testi teatrali e considerati di diritto i padri del musical italiano.

Lo spettacolo è completamente organizzato ed allestito dai giovani di Azione Cattolica della Parrocchia del SS. Crocifisso con la regia di Christian Mosca, che ha già diretto presso il Massimo cittadino altre opere di successo come "My Fair Lady" e "L'importanza di chiamarsi Ernest".

L'iniziativa ha ottenuto il Patrocinio di diverse istituzioni ed Associazioni che molto generosamente hanno voluto concedere il loro supporto per la buona riuscita della manifestazione: tra queste l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, che ha concesso il Teatro, la Confindustria AP ed il Gruppo Giovani Imprenditori AP.
Tutto il ricavato andrà interamente devoluto all'Associazione "Insieme con voi" che opera nel nostro territorio e si occupa di assistenza gratuita a domicilio per gli anziani

E' lo stesso Mosca a spiegarne le finalità: "E' significativo che a dare questo contributo siamo proprio noi giovani, come sintesi di un ideale abbraccio che unisce il nostro mondo a quello degli anziani; e che per dare tale contributo si utilizzi proprio il teatro che diventa, in tal modo, non solo uno strumento di crescita personale umana e culturale ma anche un'opportunità di solidarietà sociale"

Moltissimi i partecipanti: dai protagonisti - Cristina Paolini, nei panni della dolce ed ingenua nonnina Adelina catapultata indietro nel tempo da un grottesco ed imbranato diavolo (Serafino D'Emidio) - agli altri personaggi interpretati da Stefano Scaramucci (il Principe Poniatosky), Sara Piccioni (Sora Lalla), Valeria De Santis (Sora Cleofe), Graziano Zanchè (il Maligno), Marco Tomassini (lo chauffeur), Massimiliano Mariotti (Beppe er Bertuccia), Riccardo Cosmi (oste) e Martina Brandozzi (moglie di Max); dal corpo di ballo (Linda Damiani, Luigina Bachetti, Alessandra Ferranti, Eleonora Ferranti, Emanuela Mariani, Sandra Scarpellini, Anna Rita Tosti, Cristina Febo, Federico Seghi, Claudio Mascetti, Cesare Fabiani, Matteo Mariotti, Massimiliano Mariotti, Massimiliano Bachetti, Giuseppe Serena) ai popolani (Serena De Angelis, Michela Damiani, Katia De Angelis, Roberto Forcina, Matteo Cennerini, Luca Piccioni, Mattia Alfonsi, Paolo Bonfini, Marco Innocenti, Loris Antonelli, Filippo Barullo, Claudio Lori, Orlando Agostini, Marco Cristofori, Ascanio Cataldi ed i piccoli ma bravissimi Davide Fioravanti e Giovanni Angius al loro debutto al Ventidio).

Le coreografie sono curate da Arianna Natalini, scenografie di Giorgio Olori assistito dai suoi validi collaboratori (Sergio Piccioni, Luigino De Santis, Pacì Corinti, Armando Tomassetti, Oreste Aquilone, Luigino D'Emidio, Teresa Paci, Fabio Provinciali, Serenella Di Lorenzo, Francesca Vergari, Eleonora Ferranti, Domenica Costantini, Serena De Angelis)
Luci di Leonardo Chittarini, arrangiamenti e direzione musicale di Marco Paolini, tecnico audio Marco Angius, suggeritrice Elena Orzegovich, macchinista Federico Monti, costumiste Ilaria Di Marco ed Elisa Farina, realizzazione sartoriale di Rossana Tarquini, trucco di Silvia Palermi.

La direzione di scena è affidata a Sara Vallone.
Prevendita biglietti presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso (Via del Trivio) fino al giorno della rappresentazione (Platea e palchi: 10€; loggione:7 €).

 

26/04/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji