Luca Vignoli:"Ridicole le dichiarazioni di Gaspari"
San Benedetto del Tronto | "Sono costernato dall'approssimazione e dalla poca avvedutezza del sindaco nel rilasciare dati approssimativi. Se non sa fare i calcoli li lasci fare a altri".
di Carmine Rozzi
Non è vero che il tratto del Lungomare riqualificato dalla rotonda Salvo d'Acquisto al Las Vegas è costato "circa" 4 milioni ma 6 milioni 750 mila euro. Non è vero che la vendita della farmacia comunale servì per pagare l'intero ammontare della spesa ma solo i primi 700 metri (2.100 milioni). Luca Vignoli, consigliere di Alleanza Nazionale nonché ex assessore al Bilancio, ci tiene a precisare questi dati e si dice "Costernato dalla approssimazione e dalla poca avvedutezza del sindaco nel rilasciare dati approssimativi e giudico ridicolo che il capo di una Giunta possa comportarsi in quel modo. Se non è in grado di fare i conti che li faccia fare a qualcun altro".
E, secondo An, come fa il sindaco, in base ai dati fin'ora elencati ad azzardarsi nel quantificare in "circa sei milioni" la spesa per il tratto mancante? L'esponente di minoranza rincara la dose facendo rilevare come la stessa accusa fu lanciata da Gaspari, allora all'opposizione, quando la passata amministrazione decise di iniziare la riqualificazione del Lungomare procedendo a tappe.
Così come la rinegoziazione dei mutui porterà sì ad una riduzione della rata ma anche ad un aumento del debito complessivo per via dell'aumentato tempo di estinzione. "Noi abbiamo acceso un solo mutuo in quattro anni e mezzo di gestione- puntualizza Vignoli- ma solo dopo aver risanato un debito pubblico di 8 milioni e mezzo lasciatoci in eredità dall'Amministrazione Perazzoli".
Basti pensare che a suo tempo si ipotizzò che intervenisse la Multiservizi con un finanziamento di dieci milioni di euro per la seconda tranche nord dietro gestione dei parcheggi. In ogni caso An definisce di assoluta priorità il completamento della riqualificazione per far sì che l'opera non si aggiunga al lungo elenco delle "opere incompiute".
Visto poi che il sindaco sembra aver riconfermato Bellagamba gli esponenti di An attendono di vedere se si terrà conto, ad esempio, del progetto di quest'ultimo che per l'area della ex Gil prevedeva una pedonizzazione della zona. "Di solito - sottolinea Vignoli- prima si fa un progetto, si identificano i costi e le risorse economiche mentre qui si agisce al contrario".
|
26/04/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji