Nuove prospettive di studio e di ricerca
Montefiore dell'Aso | Montefiore si arricchisce di una collezione su Adolfo De Carolis.
Un pomeriggio all’insegna dell’arte e della cultura quello che si è tenuto sabato scorso a Montefiore dell’ Aso. L’ amministrazione Comunale ha presentato la nuova donazione “Famiglia Carlo De Carolsi” che incrementa di circa 250 opere la collezione comunale del Maestro montefiorano.
Presenti alla cerimonia, tenutasi in una gremita sala “De Carolis”, molti dei discendenti dell’artista. Particolarmente sentite le parole di ringraziamento dela nipote di Adolfo De Carolis, Donella che ha ringraziato la cittadinanza montefiorana per la calorosa accoglienza e per l’opera di valorizzazione delle opere del Maestro svolta negli anni. È stata proprio questa la motivazione che ha spinto la nuora Maria Vittoria Bartolini (moglie dell’ultimo figlio di Adolfo De Carolis, Carlo) e le nipoti dirette Donella e Marina a cedere al comune di Montefiore dell’aso la cospicua donazione.
Grazie alle nuove opere si aprono nuove prospettive di studio e di ricerca. Abituati a conoscere De Carolis come incisore e come decoratore di grandi opere, per la prima volta sarà possibile apprendere come l’artista si è dedicato alle arti applicate, allo studio di medaglie, pendagli, arredamento d’interni e tessuti. Tutti aspetti finora pressoché sconosciuti agli storici ed ai collezionisti. “Stiamo valutando, grazie al sostegno di enti pubblici e privati, il restauro di parte della collezione. Successivamente riteniamo che la donazione meriti una pubblicazione frutto di uno studio approfondito.” Affermano il sindaco Achille Castelli e l’assessore Giamaica Brilli “Riteniamo che questa iniziativa segni un importante segnale per la comunità montefiorana, un riconoscimento che ci giunge dai parenti più vicini del nostro Adolfo De Carolis”.
60 delle 250 opere saranno esposte nella sala espositiva Partino fino al primo maggio. La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta sabato , domenica e festivi dalle 15.30 alle 19.30. La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al primo maggio, sabato domenica e festivi dalle 15.30 alle 19.30. Info 0734.938743.
|
03/04/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji