Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In Consiglio comunale approvato il Bilancio di previsione 2007

San Benedetto del Tronto | Giuseppe Cappelli ha preso il posto di Federico Olivieri.

Nel corso di una seduta durata circa nove ore a partire dalle 15,30, il Consiglio comunale ha approvato mercoledì, tra gli altri punti, il Bilancio di Previsione 2007 e il Pluriennale 2007/2009, oltre alla Relazione previsionale e programmatica sempre per gli anni 2007/2009, argomenti sui quali si sono succeduti interventi da parte di 24 consiglieri su 31.

Approvata inoltre all’unanimità (e senza dibattito) la nuova convenzione con la Sambenedettese Calcio, che gestirà lo stadio “Riviera delle Palme” e riceverà dal Comune un contributo di 100 mila euro.

In apertura di seduta è avvenuta la surrogazione del consigliere Federico Olivieri (recentemente nominato presidente della Picenambiente spa e quindi incompatibile a proseguire nel suo ruolo di consigliere comunale) con Giuseppe Cappelli, che era il primo dei non eletti tra le file dei Ds. Atto sul quale si è registrata la sola astensione del consigliere Paolo Forlì, polemico con la nomina di Olivieri, definita «esclusivamente politica e non professionale».

Sempre in apertura, il presidente del Consiglio Giulietta Capriotti ha annunciato la donazione di circa quaranta uova di Pasqua ai centri Biancazzurro, Caritas, Cediser, Primavera e Santa Gemma, da parte del Consiglio stesso.
Con decisione votata all’unanimità, il dibattito sul bilancio ha riguardato al tempo stesso i punti dal 4 al 7 compresi, che trattavano temi collegati (addizionale Irpef confermata allo 0,5% per il 2007, e conferme anche per la tariffa Tarsu e l’aliquota Ici; innalzati secondo gli indici Istat i limiti di reddito per accedere alle agevolazioni sociali).

Il dibattito si è incentrato sui temi delle politiche sociali (citati il costituendo centro Alzheimer, il terzo asilo nido di prossima istituzione, la mensa che verrà realizzata alla scuola Caselli di via Moretti e altri servizi), della cultura, dei lavori pubblici e della partecipazione, oltre che su quattro emendamenti presentati dal sindaco Gaspari, dai consiglieri di Forza Italia Bruno Gabrielli e Andrea Assenti e da quello di Alleanza nazionale Pasqualino Piunti. A maggioranza è stato approvato il primo e sono stati respinti i tre della minoranza (sull’emendamento di Assenti si è astenuto Claudio Benigni dei Ds).

I consiglieri di minoranza (in particolare De Vecchis, Piunti e Vignoli per An e Gabrielli per Forza Italia) hanno contestato una impostazione del bilancio che tenderebbe all’equazione “maggiori tasse per maggiori servizi”, circostanza negata dal sindaco Gaspari, quanto dal vicesindaco e assessore al Bilancio Antimo Di Francesco, oltre che da vari consiglieri di maggioranza.

In particolare, Di Francesco ha insistito sul controllo di gestione dell’attività comunale e su quella delle società partecipate, per verificare il rapporto costi/qualità dei servizi erogati. Ma anche sul “bilancio partecipato”, ovvero interventi nei quartieri per complessivi 2 milioni di euro, decisi nel corso di due cicli di assemblee nei quartieri, svolti nei mesi scorsi. Gli investimenti complessivi previsti in bilancio, come già annunciato in precedenza, sono invece pari a 12 milioni di euro per quest’anno, su un bilancio comunale di poco superiore ai 69 milioni di euro.

Attraverso l’emendamento del sindaco si è stabilito di stanziare 15.852 euro aggiuntivi per interventi socio-ricreativi per la terza età, 10 mila per incentivi per acquisto di auto ecologiche e 50 mila euro come contributo del Comune alle spese di recupero delle vittime del “Rita Evelin” (la fattura della ditta “Rana Diving” era di oltre 750 mila euro, ma il sindaco Gaspari ha ricordato che il recupero era stato disposto dalla Procura di Fermo e che le spese dovrebbero quindi essere coperte dal ministero di Grazia e Giustizia, almeno in misura del 50%, mentre per la parte restante sarebbero intervenute Regione Marche per il 60%, Provincia di Ascoli Piceno per il 20%, il Comune di San Benedetto per il 15% e quello di Martinsicuro per il 5%).

Con il suo emendamento Piunti chiedeva di stanziare 20 mila euro per interventi a favore della sicurezza degli anziani che vivono soli. Gabrielli proponeva invece articolati interventi a favore delle famiglie numerose (con tre o più figli o in altre situazioni di difficoltà: sconti sulle tariffe Ici e Tarsu, sui buoni mensa e gli abbonamenti teatrali) con un aggravio di 200 mila euro in bilancio. Assenti, infine, chiedeva di installare un sistema di videosorveglianza al parco Ristori, con una spesa di 5 mila euro.
Sempre nell’ambito dello stesso dibattito, ha presentato un suo ordine del giorno il consigliere della Lista Martinelli Antonio Felicetti, con il quale si chiedeva che il Comune programmasse la dismissione delle società partecipate. In attesa di un tale provvedimento, si chiedeva di formare un albo di cittadini tra i quali scegliere gli amministratori delle stesse società. Il punto è stato bocciato a maggioranza.

L’assessore all’Ambiente Paolo Canducci ha risposto ad un’interrogazione del consigliere Assenti sulle problematiche relative al cimitero, citando il prossimo avvio dei lavori per l’ampliamento verso ovest della struttura, oltre che una serie di modifiche al regolamento sul suo funzionamento. Assenti ha contestato le risposte date, auspicando maggiore programmazione in questo settore.

Ultimo punto all’ordine del giorno una mozione del consigliere Daniele Primavera (Rifondazione Comunista) con la quale si chiede la realizzazione di centri di aggregazione giovanile. Su questo punto, approvato all’unanimità dopo l’introduzione di piccole modifiche, il sindaco Gaspari ha citato una serie di interventi già realizzati o previsti, che vanno nella direzione auspicata, compresa l’utilizzazione delle scuole Borgo Trevisani e Castello (rispettivamente nei quartieri Ponterotto e Paese alto) per attività di quartiere

05/04/2007





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji