Arrampicata sportiva: concluso il campionato giovanile girone centro-sud
Ascoli Piceno | Ottime prove per gli atleti della squadra ascolana delle Anime Verticali. Grande prestazione del giovane Andrea Nardi, vincitore di quattro gare su quattro.

Andrea Nardi
Con la quinta e ultima prova, nella splendida cornice del Lungo Tevere a Roma, si è concluso il girone Centro-Sud del Campionato Italiano Giovanile di Arrampicata Sportiva, organizzato dalla omonima Federazione. Più delle passate edizioni quella di quest´anno ha visto una bella affermazione della squadra ascolana delle Anime Verticali. Posto d´onore per lo strepitoso Andrea Nardi, vincitore di 4 prove su 4 disputate e, soprattutto, di tutte e quattro le discipline dell´arrampicata: difficoltà, boulder, velocità e combinata.
Il giovanissimo atleta della under 14 (a soli 11 anni) si avvia così ad essere una realtà dell´arrampicata nazionale. Ma dietro di lui altri giovani atleti stanno crescendo: soprattutto Miguel Varetto, primo nella categoria dei più piccoli nonostante la non brillante prova di Roma, e Alessandra Latini, terza assoluta nella B Femminile. Altri bei risultati sono stati ottenuti da Alice De Santis, quarta nella C Femminile, Nicolò Salvi, 4° nella C Maschile, e i promettentissimi Giorgia Leonardi e Giacomo Filipponi, quest´ultimo penalizzato per aver partecipato a sole due prove ma -dicono gli allenatori- grande talento che esploderà l´anno prossimo.
La novità per le Anime Verticali è stata quest´anno la prima volta degli Under 19: i risultati sono stati lusinghieri, con il terzo posto di Francesco Latini, il quarto di Alessandro Alberini e il quinto di Marcello Giacomini negli Allievi Maschile. Bel quinto posto dell´esordiente Piergiulio Serafini nei Ragnetti Maschile. Agli ascolani under 19 è mancata l´esperienza, ma la stoffa c´è, e sicuramente l´anno prossimo lotteranno per il podio. Ascoli si conferma così grande fucina di talenti sportivi, nella scia della splendida tradizione che ha visto alpinisti e climbers fare imprese sulle pareti di grandi montagne del mondo.
|
07/04/2007
Altri articoli di...
Sport
Ascoli Piceno
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji