Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"La transumanza, le caciare della Montagna dei fiori e la preparazione del formaggio"

Ascoli Piceno | Una tradizione da tramandare e far conoscere ai giovani.

La transumanza, le caciare della Montagna dei fiori e la preparazione del formaggio”

Una tradizione da tramandare e far conoscere ai giovani. E' anche questo l'obiettivo del progetto "La transumanza, le caciare della Montagna dei fiori e la preparazione del formaggio che viene realizzato anche nel corso del corrente anno scolastico grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Marche Gest Onlus, il Centro risorse/Infea C.T. Franchi e l'Ufficio di presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo coinvolgendo centinaia di alunni delle scuole elementari e materne di Marche ed Abruzzo.

"La transumanza - spiega la professoressa Sara Stipa, responsabile del progetto per conto della Cooperativa Marche Gest Onlus, è la migrazione dei pastori dall'Abruzzo al Tavoliere delle Puglie che avveniva ogni anno tra settembre e ottobre e, in direzione opposta, nel mese di maggio, dopo otto mesi di bivacco negli stazzi delle masserie pugliesi".

Le finalità e gli obiettivi del progetto sono l'incremento delle attività di conoscenza della transumanza tra gli alunni delle scuole marchigiane ed abruzzesi. Sono previsti incontri nelle classi, visite guidate, proiezione di videocassette, documentari e diapositive, ricerche presso biblioteche e presso i luoghi della transumanza, realizzazione di lavori didattici e lezioni nelle classi.
"Le caciare - spiega ancora la professoressa Sara Stipa - sono capanne di pietra che si trovano disseminate sulla Montagna dei fiori (ne sono state censite una cinquantina) che trovano nella nostra zona il limite settentrionale, furono dei veri e propri caseifici e servirono come ricovero ai pastori transumanti".

Nelle prossime settimane, dopo le lezioni in classe, si passerà alla fase pratica del progetto con la visita alle caciare sulla Montagna dei Fiori ed alla preparazione all'aperto del formaggio.

"Particolarmente positiva - dicono i rappresentanti della Cooperativa Marche Gest - è la collaborazione tra i privati, ossia la nostra cooperativa, le istituzioni, l'Ufficio di presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, i centri risorse/Infea , il C.T. Franchi, e le istituzioni scolastiche. Proprio grazie a questa collaborazione è possibile arricchire il Piano dell'Offerta formativa delle direzioni didattiche e degli istituti scolastici comprensivi presenti nelle province di Ascoli Piceno e Teramo".
Per informazioni sull'iniziativa ci si può rivolgere alla professoressa Sara Stipa (338/3289064) oppure visitare il sito www.coopmarchegest.com.

01/05/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji