"Moda e anoressia non devono andare d'accordo"
Tolentino | "Essere belle non significa essere filiformi e non è necessario avere una taglia sotto alla 42 per poter indossare una bellissimo abito d'alta moda". Vi hanno partecipato, tra gli altri, il giornalista di moda Matteo Garofoli e la stilista Lorena D'Ilio.
Un momento della sfilata
"Essere belle non significa essere filiformi e non è necessario avere una taglia sotto alla 42 per poter indossare una bellissimo abito d'alta moda".
Sono stati questi i messaggi rivolti ai giovani, emersi nell'incontro pubblico che a Tolentino ha aperto le manifestazioni organizzate, con il concorso della Provincia di Macerata, per l'inaugurazione della ristrutturata sede dell'Istituto professionale di Stato "Ercole Rosa".
"Anoressia e Moda" è stato il tema del convegno che si è svolto nell'auditorium comunale San Giacomo con la partecipazione del giornalista di moda Matteo Garofoli, del medio psichiatra Maria Assunta Evangelista e della stilista Lorena D'Ilio. Alle domande del moderatore, Luca Romagnoli e degli studenti, i relatori hanno fornito risposte sia sul piano medico-scientifico, sia su quello del "costume" corrente, troppo ancorato a messaggi negativi.
"Fortunatamente - ha sottolineato la stilista - anche nell'alta moda si sta facendo strada un'inversione di tendenza e le modelle non dovranno essere più forzatamente magre."
Al termine del dibattito, 22 studentesse della sezione "Moda" dell'Ipia di Tolentino hanno sfilato presentando altrettanti modelli di abiti da loro stesse realizzati a scuola.
All'incontro - a cui erano presenti il sindaco Luciano Ruffini, l'assessore comunale Paolo Ruggeri, la direttrice della scuola Luciana Mariani e presidi di altri Istituti scolastici - ha preso parte anche l'assessore provinciale all'istruzione, Clara Maccari che ha evidenziato la ricchezza di spunti emersa nel corso del dibattito "su un tema - ha detto - di particolare e a volte drammatica attualità, che non può essere disatteso dal mondo scolastico ed in particolare da quelle scuole - come appunto l'Ipia di Tolentino - dove il settore Moda è materia d'insegnamento nella formazione professionale di molti giovani, soprattutto ragazze".
Domani (venerdì 18 maggio) il programma delle manifestazioni per l'inaugurazione dell'Ipia sono concentrate in due incontri: al mattino (ore 9,30 Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo) sul tema "I giovani e lo sport"; al pomeriggio (ore 18 auditorium del Liceo "Filelfo") tavola rotonda sul tema "Scuola e lavoro". Poi sabato 19 maggio (ore 10) cerimonia ufficiale dell'inaugurazione della rinnovata sede scolastica, in via Nazionale, completamente ristrutturata con un intervento edilizio realizzato e finanziato dalla Provincia di Macerata.
|
17/05/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji