Il Comune di Civitanova Marche presenta il bilancio sociale di mandato
Civitanova Marche | Lo studio è articolato in tre parti distinte.«Civitanova Marche in primo piano», «Politica di bilancio», il bilancio della cultura, dei servizi educativi, dello sport, della comunicazione e dei servizi informatici, delle politiche giovanili e spettacolo.
L'amministrazione comunale ha instaurato una partnership con l'Eurispes Marche, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali che ha analizzato le ricadute e i risultati sociali dell'operato dell'Ente nei confronti dei cittadini e delle Istituzioni e delle imprese rispondendo all'esigenza di fornire un'informazione completa e trasparente sull'utilizzo delle risorse della collettività che, a vario titolo, entrano nella gestione della cosa pubblica da parte dell'Ente stesso.
« Con questo documento, l'Amministrazione intende rendere omaggio allo stretto legame fiduciario e al profondo rispetto esistente tra Comunità e Istituzione, grazie ad una raggiunta maturità dimostrata dalla capacità di ascolto che si è tramutata in azione collettiva nell'amministrazione della cosa pubblica - ha spiegato il Sindaco del Comune di Civitanova Marche, Erminio Marinelli- Sono convinto che il Bilancio Sociale di fine mandato rappresenti un arricchimento per la formazione degli amministratori, una potenzialità bidirezionale tra cittadini ed Istituzione per controllare i risultati, ma anche e soprattutto per capire meglio le esigenze della Comunità amministrata, accrescere il consenso e la legittimità del proprio operato».
«L'Eurispes, in questi ultimi anni, si è fatto interprete di questa nuova cultura della comunicazione, che impegna la pubblica amministrazione a finalizzare la propria azione in termini di orientamento al risultato, analisi della domanda sociale dei servizi, ascolto e soddisfazione dei bisogni del cittadino-cliente - ha spiegato Camillo Di Monte, Presidente dell'Eurispes Marche - Dallo studio emerge un modello di governo locale orientato ai principi della trasparenza, dell'efficacia e dell'efficienza dell'intervento amministrativo. Attraverso questo bilancio l'Ente si mette alla prova del giudizio dei cittadini.
Si tratta di un segnale di forte democrazia, che esprime da parte del cittadino il "bisogno di esserci" e di incidere sul piano degli orientamenti e delle scelte strategiche e politiche dell'amministrazione comunale. Un segnale che non deve essere trascurato nel seguire una linea di cambiamento istituzionale coerente con la domanda di partecipazione espressa dalla società civile».
Attraverso questo documento, il Comune di Civitanova Marche intensifica dunque il confronto con la comunità economica e sociale a cui dedica la propria attività, segnando un'altra tappa nel proprio cammino di crescita e miglioramento continuo per la costruzione di un'istituzione sempre più trasparente e al servizio della comunità di riferimento.
Lo studio è articolato in tre parti distinte. Nella prima parte «Civitanova Marche in primo piano» sono raccolte tutte quelle informazioni che denotano la Qualità della Vita della località dal punto di vista dell'economia, dell'istruzione, della cultura, dell'ecologia e dell'ambiente, ecc., a cui seguono dati statistici sulla crescita demografica della popolazione dell'ultimo quinquennio, per entrare poi nel vivo della responsabilità sociale nella Pubblica Amministrazione, dell'organizzazione politico-amministrativa, del sistema delle partecipazioni comunali.
La seconda parte, ovvero la «Politica di bilancio», analizza le entrate tributarie, da trasferimenti, extra tributarie, da trasferimenti di capitale e riscossione dei crediti, da accensione di prestiti e l'indebitamento complessivo, la spesa corrente, la spesa in conto capitale, il rimborso di prestiti e anticipazioni di cassa, gli indicatori finanziari e la politica fiscale. La terza parte è a sua volta divisa in una sezione dedicata al «bilancio del territorio» ed un'altra al «bilancio delle persone». La prima è il bilancio dell'ecologia e dell'ambiente, dell'urbanistica, dei lavori pubblici, delle attività produttive, del turismo e della sicurezza dei cittadini.
La terza parte è invece il bilancio della cultura, dei servizi educativi, dello sport, della comunicazione e dei servizi informatici, delle politiche giovanili e dello spettacolo, dei servizi socio-assistenziali e delle politiche della casa.
|
18/05/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji