L'Unci apre due nuove sedi in provincia
Ascoli Piceno | D'Ulizia, Presidente Regionale dell'Unci:"La nuova Delegazione rappresenta un passaggio importante ed uno dei tasselli strategici sulla via del più ampio processo di organizzazione e consolidamento territoriale del movimento cooperativo a livello locale."
Con un incontro presso la Libreria Rinascita in Piazza Roma ad Ascoli Piceno è stata presentata ufficialmente la neo-costituita Delegazione provinciale dell'Unci, l'Unione nazionale cooperative italiane.
Ad illustrare i programmi di sviluppo, gli obiettivi ed i servizi che la nuova struttura offrirà alle già numerose imprese cooperative del territorio, nonché il vero e proprio assetto organizzativo, c'erano il giovane Presidente regionale dell'Unci, Francesco D'Ulizia, il Delegato provinciale, Stefano Camaioni di San Benedetto del Tronto, ed il Vice, Giustino Verrocchio, volto noto ad Ascoli, tra le altre cose, Presidente nazionale dell'Assopensionati.
La delegazione avrà inoltre dei responsabili di settore: delle promozione si occuperà l'ex sindaco di Castorano, Guido Maoloni, del sociale Mario Torelli, del turismo, il professor Augusto Parinello, della pesca, Nazzareno Ricci.
"La nuova Delegazione - ha affermato D'Ulizia - rappresenta un passaggio importante ed uno dei tasselli strategici sull via del più ampio processo di organizzazione e consolidamento territoriale del nostro movimento cooperativo a livello locale.
La cooperazione nelle Marche, soprattutto in settori particolarmente rilevanti dell'economia territoriale, come la pesca, l'agricoltura, il turismo ed il socio-sanitario nonché assistenziale, rappresenta un reale punto di forza produttivo che va ulteriormente sviluppato attraverso processi d'organizzazione strutturale delle stessa rappresentatività.
Ciò può essere realizzato sia attraverso un'offerta concreta di servizi alle cooperative associate, sia nel porsi quali intermediari attivi nelle politiche concertative con le istituzioni locali, dalle Regioni alla Province fino ai Comuni. In pratica in qualità di reali portavoci delle istanze dei cooperatori e delle loro esigenze puntando proprio sulla valorizzazione delle diversità territoriali".
La Delegazione Unci di Ascoli Piceno conta già al suo attivo oltre 40 tra cooperative ed enti associativi di altra natura presenti nella Provincia impegnati in tutti i settori produttivi.
Due saranno le sedi operative: a San Benedetto del Tronto in via Calatafini 86; ad Ascoli in Corso Vittorio Emanuele 21 presso l'Assopensionati. Il presidente Verrocchio ha già annunciato la prossima apertura di un'altra sede in piazza Simonetti.
|
22/05/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji