Progetto lungomare
Cupra Marittima | E' stato presentato il progetto ai Comitati di quartiere e agli Operatori turistici
Progetto lungomare: presentato ai Comitati di quartiere e agli Operatori turistici E' stato accolto con grande entusiasmo sia dai Comitati di quartiere, sia dagli operatori turistici il progetto relativo alla riqualificazione del lungomare nei tratti compresi tra lo chalet La perla e La sirenella e tra lo chalet Marinai d'Italia e l'hotel Oasi.
Il progetto, che non è stato ancora approvato in maniera definitiva, è stato illustrato la scorsa settimana dall'architetto Massimo Sciarra e dall'ingegner Pietro Montenovo alla presenza del sindaco Giuseppe Torquati e del vicesindaco Aurelio Ricci.Il progetto suddivide il lungomare in quattro polarità: le Cupe, fonte Sant'Egidio, Portobello e area pescatori.
Queste le proposte: rinnovare la pista ciclabile (il nastro ciclabile sarà di circa 6 metri) e prolungarla fino al fiume Menocchia così da realizzare un collegamento con i paesi dell'interno, riaprire la viabilità su tutto il lungomare ma realizzando una barriera di protezione per i bambini che giocano nella pineta, creare delle zone di sosta fuori dal traffico delle bici, realizzare, all'altezza del campo I Care, una barriera a mosaico, rinnovare tutto l'impianto di illuminazione, razionalizzare i parcheggi, aumentare il numero delle panchine anche all'altezza dell'area dei pescatori, ampliare la pineta di fronte all'hotel Oasi, creare delle piazze sul mare come davanti alla Perla beach.
Il primo tratto di lungomare potrà essere realizzato con un finanziamento da parte dei privati e dell'Amministrazione, il secondo potrà essere sostenuto per la maggior parte dai privati con i proventi dell'assegnazione delle concessioni. Tra i materiali che verranno utilizzati ci sono il calcestruzzo lavato e il travertino. Almeno per il primo stralcio di lavori si spera di fare la gara d'appalto a settembre.Nell'ambito dell'assemblea è stato anche illustrato il progetto di riqualificazione di piazza Possenti teso a rivitalizzare il centro della città.
Le novità più importanti riguardano la viabilità che sarà completamente rinnovata; sarà chiusa via Colombo, verrà demolito il mercato coperto e sfruttato quello spazio per ampliare la piazza e la pedonalizzazione che proseguirà per via Cairoli; sarà riaperta la circolazione in via Nazario Sauro. In via del mercato, oltre al classico mercato del sabato, ci saranno sei box stabili.
|
22/05/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji