Inaugurata la nuova Piazza di San Girio
Potenza Picena | Linaugurazione, cui ha preso parte anche il Presidente della Provincia Giulio Silenzi, ha di fatto aperto i festeggiamenti per il Santo Patrono che si concluderanno domenica 27 maggio
di Giacomo Petrelli

Il momento del taglio del nastro durante l'inaugurazione di Piazza San Girio
E' stata inaugurata nella serata di venerdì la piazza della frazione di S.Girio dedicata alla memoria della contessa Leopoldina Buonaccorsi.
"La piazza rappresenta il luogo simbolo di un paese, il luogo in cui la comunità si riunisce, socializza e interagisce - dice il sindaco Sergio Paolucci - con questi lavori abbiamo voluto consegnare alla comunità di S.Girio una nuova piazza che crediamo andrà a migliorare sensibilmente la funzionalità di quell'area e l'aspetto del rione".
"Ringraziamo l'Amministrazione Comunale per questa opera che va a valorizzare il nostro rione - dice don Aldo Maritozzi, parroco di S.Girio - questa nostra piazza raccoglie in sé il senso originario della piazza che , un tempo, veniva sempre realizzata in posiziona adiacente alla chiesa, a simboleggiare la vicinanza tra il luogo del Culto per eccellenza e il luogo del popolo e della socialità. Proprio come qui a S.Girio, con questa bella piazza che si trova davanti al nostro santuario".
Per la realizzazione della nuova piazza è stato livellato il piano del parcheggio, completata l'asfaltatura, realizzati i marciapiedi, sistemata l'area verde a sud della piazza e realizzata una nuova "striscia" di verde a nord".
L'inaugurazione, cui ha preso parte anche il Presidente della Provincia Giulio Silenzi, ha di fatto aperto i festeggiamenti per il Santo Patrono che si concluderanno domenica 27 maggio. Una manifestazione che ogni anno fa registrare una grande affluenza di persone dal territorio ma anche dai comuni limitrofi. Nutrito come al solito il programma civile mentre nel tardo pomeriggio d venerdì il programma religioso ha toccato il momento di maggior importanza con la processione con le Reliquie del Santo Patrono e l'omaggio dei Ceri da parte dell'Amministrazione Comunale.
|
26/05/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati