Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Laboratorio "Slow Food"

San Benedetto del Tronto | L'obiettivo principale di questo progetto è creare una comunità dell'apprendimento, all'interno della quale saranno coinvolte diverse figure: scuole, università, allievi, insegnanti, genitori, enti pubblici, convivia Slow Food, produttori, ristoratori.

Cari amici e soci Slow,

anche quest'anno saremo presenti con un Laboratorio del Gusto® all'interno della manifestazione BEA, che si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 1 al 3 giugno.

"Il porto, l'orto, il mercato" è il titolo di questo nuovo appuntamento, previsto per domenica 3 giugno alle 18.00, con prenotazione obbligatoria e ad ingresso con offerta (la somma raccolta verrà interamente devoluta alla C.R.I.). Parleremo di nuovo di pesce che non tocca il ghiaccio, ma non solo. Dal mare torneremo sulla terra, senza nemmeno troppe forzature, se pensiamo ad uno dei nostri principali piatti della tradizione, il brodetto alla sambenedettese, dove i pesci si mescolano felicemente ai prodotti dell'orto (peperone e pomodoro verde). In questo contesto, presenteremo L'Orto in Condotta, uno dei tanti progetti che lo Slow Food promuove sia per sensibilizzare verso un consumo più attento e consapevole, sia per approfondire i temi dell'educazione ambientale, dello sviluppo sostenibile e del percorso sociale dei prodotti, sia per recuperare i vecchi saperi e il ricco patrimonio delle ricette della cucina tradizionale.

L'obiettivo principale di questo progetto è quello di creare una comunità dell'apprendimento, all'interno della quale saranno coinvolte diverse figure: scuole, università, allievi, insegnanti, genitori, enti pubblici, convivia Slow Food, produttori, ristoratori e tutti coloro che vivono sul territorio e che contribuiscono a vario titolo al suo sviluppo.

Proporremo poi un altro progetto che si sta articolando in alcuni comuni d'Italia, I mercati della Terra o Mercatali, cioè il mercato contadino di qualità, in cui si vendono e si valorizzano prodotti locali di stagione a prezzi equi. Il Mercato della Terra riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori, associazioni e tutti quei soggetti che operano per lo sviluppo dell'economia locale, cioè un modello di sviluppo attento al valore della comunità, della sostenibilità ambientale e delle tradizioni culturali. Non è unicamente un momento dedicato alla vendita di prodotti, ma è uno strumento per la sensibilizzazione, l'educazione alimentare e del gusto, un luogo di comunicazione e approfondimento delle tematiche relative alla produzione del cibo che Slow Food e la Fondazione Slow Food per la Biodiversità - Onlus promuovono e difendono. Il Mercato della Terra è luogo di incontro, oltre che forma concreta di attuazione della filiera corta. I produttori sono parte di questo processo di comunicazione e la loro presenza deve essere anche occasione educativa attenta alle stagioni, all'ambiente e al locale.

Naturalmente il tema invita alla discussione di una travagliata questione cittadina, quella del mercato delle erbe di San Benedetto, rispetto alla quale i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e contribuire con una personale opinione, un ricordo, una proposta.

Ci saranno, come di consueto, piccole degustazioni di pesci e molluschi, accompagnate da verdure di stagione e vini bianchi di affermati produttori piceni.

La prenotazione è obbligatoria e andrà effettuata entro venerdì 1 giugno al 348-3350719 (Alessia), anche tramite sms, indicando il nome e il numero dei partecipanti. Oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: alessia.consorti@virgilio.it.





* Coordinatore

28/05/2007





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji