Omaggio alla commedia musicale italiana
Civitanova Marche | Ad un anno dalla scomparsa di Pietro Garinei, uno dei papà della commedia musicale italiana insieme a Sandro Giovannini, la scuola di Spettacolo Ritmosfera presenta un tributo ai due grandi autori e registi
di Giacomo Petrelli
Ad un anno dalla scomparsa di Pietro Garinei, uno dei papà della commedia musicale italiana insieme a Sandro Giovannini, la scuola di Spettacolo Ritmosfera presenta un tributo ai due grandi autori e registi.
L'occasione è fornita dal saggio di fine anno degli allievi del Laboratorio di Musical, saggio che si terrà Domenica 3 Giugno alle ore 21 e 15 presso il teatro Divina Provvidenza di Porto Potenza Picena ( Mc ). Lo scopo del laboratorio è stato quello di educare gli studenti alle tre discipline che sottendono il Musical e dunque canto, danza e recitazione, non sono mancate lezioni teoriche sulle tecniche di messa in scena e la storia del musical. La scelta di dedicare il saggio finale a Garinei e Giovannini ed alla commedia musicale italiana segue l'intento di valorizzare questo repertorio, spesso poco conosciuto ed ignorato dai più giovani.
Lo spettacolo, cantato dal vivo, prende in esame due delle più importanti produzioni di Garinei e Giovannini , "Aggiungi un posto a Tavola" ( spettacolo nel quale ricordiamo il ruolo principale è stato interpretato da Johnny Dorelli ) e "Rugantino" ( con ,nell'ordine, Nino Manfredi e poi Enrico Montesano nel ruolo del protagonista). Una prima parte dello spettacolo sarà invece dedicato ad una "Gangster Story" scritta intorno alle musiche ed ai personaggi creati nel dopoguerra dal grande Fred Buscaglione, chi non ricorda "Fred dal Whisky Facile" "Il Dritto di Chicago" e "Noi Duri". Tramite il Laboratorio e questo spettacolo si vuole diffondere tra i ragazzi la cultura del Musical, nella sua complessa genesi e ricchezza espressiva raggiunta tramite l'interazione tra le tre arti, cercando di spostare l'interesse degli studenti e del pubblico dall'intrattenimento musicale così come viene proposto da tanti, spesso scadenti, siparietti televisivi, ad una espressione artistica antica ma estremamente vitale come è appunto quella della Commedia Musicale italiana. L'ingresso allo spettacolo è gratuito.
|
28/05/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji