Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un anno di governo. La stampa giudica Giovanni Gaspari

San Benedetto del Tronto | Voti e giudizi da: Il Resto del Carlino (Bergamaschi), Corriere Adriatico (Clementi), Il Messaggero (Cameli), Teleadriatica (Di Giovanni), Nuova Tvp (Mariani.) Sanbenedettoggi.it (Panichi), La Provincia (Pompei), Il Quotidiano.it (Rozzi).

di Carmine Rozzi

Esattamente un anno fa Giovanni Gaspari, vincendo le elezioni comunali, si insediava sulla poltrona di sindaco dopo sette mesi di commissariamento dovuto alle dimissioni del suo predecessore Domenico Martinelli. Il Quotidiano.it, a distanza di sei mesi dall'ultima consultazione, ha riproposto ai colleghi che curano la sezione politica per la carta stampata ed i mezzi di comunicazione audio visivi e web di esprimere il loro giudizio tramite il voto su una scala da 1 a 10 motivandolo con una breve riflessione.

In ordine alfabetico:

Pasquale Bergamaschi (Resto del Carlino)- voto 8- Ha dimostrato di aver fatto buon uso della sua cultura politica di base per governare la città e la giunta. Paga lo scotto del primo anno di mandato con qualche "palla al piede". La speranza è che in questo secondo anno cominci a dare concretezza alla mole di progetti messi in cantiere.

Franco Cameli (Il Messaggero)- voto 5. ½- Troppo grande il divario tra le cose annunciate e quelle fino ad ora realizzate. Da rivedere quando saranno finalmente messe in cantiere le prime progettualità comprese nel programma di mandato.

Alessandra Clementi (Corriere Adriatico)- voto 5. 1/2 - Grandi "scivoloni" che dimostrano la mancanza di quella cultura di governo tanto sbandierata nella campagna elettorale e nei trascorsi politici all'opposizione. Non ha al suo fianco una squadra all'altezza e dalla quale cui ci si aspettava di più.

Carlo Di Giovanni (Teleadriatica)-voto 7 ½ - A grandi linee sta confermando i piani della vigilia. Rimangono tuttavia non pochi progetti che sono in attesa di passare alla fase realizzativa. L'ampio voto di sufficienza è il premio per l'energia e la buona volontà nel portare avanti le promesse alla città nonostante si sia ritrovato con una giunta tutta da inventare.

Giannandrea Mariani (Nuova Tvp)- voto 6 - Alcune cose buone come l'intenzione di riformare, snellire e rendere più operativa la macchina amministrativa. Alcune "amene" come il voler festeggiare di tutto e di più. Altre negative come l'inizio delle tante opere annunciate entro l'anno e non verificatesi. Voto di sufficienza per l'impegno e come investimento futuro.

Oliver Panichi (Sanbenedettoggi.it)- voto 6 ½ - Tante buone intenzioni come la lotta agli abusi o la riorganizzare della macchina amministrativa. Ma deve ancora dimostrare pienamente di seguire la buona strada intrapresa. Per la polemica sui parcheggi il futuro dirà la sua anche se ha peccato di approssimazione a spese dei residenti.

Silvestro Pompei (La Provincia)-voto 5 ½ - Metodi "alla Perazzoli" ultimo mandato. Grande enfasi nel promettere. Molta, troppa, carne al fuoco che aspetta di essere servita mentre una quantità si è già bruciata. Da rimandare ulteriormente al prossimo semestre.

Carmine Rozzi (Il Quotidiano.it)- voto 6 - La sufficienza va a premiare esclusivamente una massiccia dose di sincera buona volontà ed impegno. L'ossessione di voler dimostrare a tutti i costi che "qui non si scherza" sta per rivelarsi una pericolosa arma a doppio taglio che lo porta a promettere più di quello che riesce a mantenere. E così, inconsciamente, troppo spesso abusa del "far sapere" a scapito del "saper fare".

28/05/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji