Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bilancio Partecipato. Parte la fase esecutiva

San Benedetto del Tronto | Dopo la campagna di ascolto e di risposta tramite 22 assemblee con 1.538 cittadini presenti si passa alla fase di realizzazione. Saranno prioritati i quartieri più decentrati. A settembre i primi risultati. Già asfaltati 30 mila mq. di strade e piazze.

di Carmine Rozzi

Bilancio Partecipato. Parte la fase esecutiva. Il percorso si è sviluppato lungo 5 tappe : campagna di ascolto tramite 12 assemblee presso altrettanti quartieri che hanno fatto registrare un afflusso complessivo di 980 presenze. Nella seconda si è proceduto alla verifica tecnico finanziaria delle proposte raccolte. La terza, tramite 10 assemblee davanti a 558 persone, è servita per riferire ai cittadini sulla fattibilità delle richieste. La quarta, che è ancora in corso, prevede la programmazione dei lavori da fare stilato dal settore LL.PP con l'ausilio della Dott.ssa Irene Grandacci del reparto Finanze.

Per l'ultima fase, quella di realizzazione, sono previsti due incontri: uno tecnico e l'altro politico. Il 30 maggio si riunirà una conferenza dei servizi alla quale, oltre alla Giunta, partecipano l'Ato (interventi sulla rete fognaria), la PicenAmbiente (ambiente, raccolta differenziata), Polizia Municipale (sicurezza stradale) e la Multiservizi (segnaletica, asfalti, marciapiedi). Il giorno dopo, 31 maggio, si riunisce la maggioranza al completo per giungere ad una condivisione politica del progetto.

In essa gli assessori Antimo Di Francesco (Bilancio), Giancarlo Vesperini (LL.PP) gli esponenti di maggioranza addetti al B.P. Fernando Palestini (Margherita)e Fabio Urbinati (DS) davanti all'Amministrazione e successivamente in un comunicato stampa e pubblicazione sul sito del Comune ribadiranno l'impegno a seguire da vicino e di persona l'andamento dei lavori quartiere per quartiere.

Opere che vedranno prioritare i quartieri di periferia (Fosso dei Galli, Agraria, Sentina, Ponterotto, Ragnola, ecc). Intanto qualcosa è già stato realizzato nel periodo 01-01-2007. E' stato rifatto il manto stradale in piazze e strade per un totale di 30 mila metri quadri e nuovi marciapiedi per 5 mila mq.. Tra gli altri: le piazze G.Garibaldi e S.G. Battista, Via Roma, Via Calatafimi, Via San Francesco ed altre (12 in tutto). Sono state stanziate 40 mila euro per censire e redigere un piano antenne di telefonia mobile, problema sentito in molti quartieri.

Nel quartiere Agraria, via Umberto Terracini, si sono realizzate due pensiline per la fermata dei bus, attese da tempo. "Con la fase esecutiva- precisa Di Francesco- si realizza un'importante modello di amministrare basato sulla partecipazione democratica e fattiva dei cittadini". Il vice sindaco con delega al Bilancio precisa che i due milioni tutt'ora disponibili dovranno essere rimpinguati dalla prossima approvazione di Bilancio da effettuarsi entro il 31 dicembre.

"Bisogna passare dalla filosofia dell'emergenza a quella della programmazione tramite una interazione con la città" sottolinea Vesperini. Mentre per Palestini :"E' ora che i quartieri da sempre emarginati per via della loro collocazione topografica e sociale siano oggetto dei primi interventi. Questo dovrà essere il punto essenziale nella riunione prevista per il 31 maggio". I lavori fino ad ora portati a termini sono "interventi straordinari" precisa Urbinati e prosegue :"Le 22 assemblee ci hanno permesso di avere una idea molto precisa su cosa fare. In base a questo possiamo già anticipare che i primi risultati potranno verificarsi da qui a settembre".

La Grandacci, responsabile del settore Finanze, conclude:" La presenza massiccia dei giovani e il fatto che 7% delle richieste fossero a carattere cittadino e non solo di settore dà un'idea della crescita in senso civile e sociale della città". Anche la cultura e l'intrattenimento fanno parte del Bilancio Partecipato. Lo assicura l'assessore di riferimento Margherita Sorge che a breve dovrebbe rendere noto tutta una serie di appuntamenti culturali e musicali da tenersi presso i quartieri più decentrati.

28/05/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji