Montalto come Roma!
Montalto delle Marche | Immagini della memoria, l'album fotografico di montaltomarche.it.
L'obiettivo per noi è lo stesso ed anche senza disporre dei "potenti mezzi" del Comune di Roma e delle qualificate e importanti sinergie che vi concorrono (Associazione Zètema Progetto Cultura e l'Istituzione Biblioteche di Roma), in qualche modo è stato avviato già dal 2003 e portato avanti nel corso di questi anni attraverso l'album Immagini della Memoria, che conta oggi oltre 2000 fotografie del territorio e dei personaggi delle Comunità Picene e la rubrica Chi sono?, che ha suscitato e suscita notevole interesse da parte dei visitatori del sito.
L'iniziativa del Comune di Roma ci stimola a fare meglio e di più per il nostrro sito, come peraltro avevamo promesso e previsto all'inizio dell'esperienza in rete di montaltomarche.it; e non se ne vorranno gli autori e i responsabili del progetto capitolino se utilizziamo a piene mani i concetti, le forme organizzative e le stesse parole per estendere e adattare tale metodologia anche alla nostra realtà in maniera più ampia e organica di quanto non si sia fatto sinora.
Un "Album fotografico Piceno" dunque, che possa documentare la storia delle nostre città e dei nostri comuni, non solo con le immagini ufficiali e/o riferite al territorio (panorami, monumenti, manifestazioni pubbliche, ecc.), ma soprattutto quelle personali, private, delle nostre famiglie, dei nostri cari, anche di coloro che non sono più tra noi e che in tal modo, anche se solo virtualmente purtroppo, potranno continuare a vivere e a partecipare del nostro quotidiano.
Immagini cosiddette private, spesso conservate gelosamente come ricordo negli album di famiglia, o a volte dimenticate ed accantonate disordinatamente in remoti angoli della nostra abitazione. Volti e immagini di personaggi che solo le arti grafiche e fotografiche sono in grado di rimettere a fuoco nella memoria personale e collettiva, restituendo alle famiglie e alle comunità di appartenenza il ricordo, l'intreccio di relazioni personali e interpersonali del proprio congiunto, del vicino di casa, dell'amico, del conoscente che non sono più tra noi e che il Tempo destinerebbe all'oblio.
Ecco perché anche montaltomarche.it, analogamente al Comune di Roma, invita tutti i cittadini a contribuire con le proprie foto all'istituzione di un archivio fotografico collettivo, affinchè tali memorie non rimangano solo individuali e non si disperdano, ma divengano patrimonio condiviso da tutti.
L'archivio fotografico potrà essere, infatti, un ideale luogo di incontro, di condivisione e di confronto di eventi, storie e situazioni vissute dalle Comunità Picene . . .
A rafforzare ed ampliare l'iniziativa sono invitati a concorrere, quindi, sia le istituzioni che i cittadini stessi. L'archivio conterrà immagini di vita quotidiana (le feste, i battesimi, i matrimoni, le gite fiori porta, i mestieri, i personaggi), foto di persone inserite nel contesto urbano e rurale (il lavoro nei campi, le strade, le piazze, i palazzi, i trasporti, le scuole), e i ricordi di eventi storici (la Liberazione, le manifestazioni, i cortei, le assemblee, le cerimonie, ecc.)
Le testimonianze fotografiche disponibili nel sito aumentano di giorno in giorno grazie alla collaborazione e all'interessamento di tanti cittadini. Tutte le foto raccolte sono riprodotte in formato digitale e restituite immediatamente a coloro che hanno deciso di metterle a disposizione per tale genere di iniziativa.
Gli interessati possono inviare le proprie foto al seguente indirizzo: Redazione montaltomarche.it, via Leonardo Alagon, 27 - 09075 Santu Lussurgiu (OR) Telefax: 0783/550974 o via e-mail a: redazione@montaltomarche.it
Grazie anticipate per l'attenzione e l'eventuale collaborazione!
Umberto Guerra www.montaltomarche.it
umbertoguerra@montaltomarche.it
|
03/05/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji